lunedì 3 gennaio 2011

Buildscapes: foto e dipinti urbani di Sabrina Ortolani



Buildscapes’ di Sabrina Ortolani                                              
 a cura di Alessia Defilippi per NUfactory


dal 10 gennaio al 5 febbraio 2011 @ Palladium Università RomaTre
Piazza Bartolomeo Romano, Garbatella, Roma
ingresso libero negli orari di apertura del teatro


Vernissage Lunedi 10 gennaio 2011 ore: 18.00 – 22.30

Cobram Party Boys: selezione musicale
Palladium Shop: T-shirt, Libri, Serigrafie, Poster, Wall Sticker


INFO: T: 3391798650 @: info@nufactory.it W: www.nufactory.it

Per il primo appuntamento del nuovo anno, in mostra fotografie e tele ad olio che ritraggono inediti paesaggi urbani colti di sorpresa.

Paesaggi quotidiani, periferie urbane, fabbriche, edifici, betoniere, rottami, macchine industriali ed agricole, automobili in demolizione, protagonisti della contemporaneità che vengono riscoperti e rivestiti di nuova bellezza grazie ad un'innata sensibilità artistica.

“Il  percorso compositivo parte da fotografie scattate in giro, un po’ ovunque, mentre passeggio, dall’automobile, dal treno: mi piace guardare, osservare e cercare nuovi spunti e stimoli. L’utilizzo delle immagini fotografiche per me è una necessità. Ho buona memoria visiva, ma preferisco scattare qualche foto che mi potrà aiutare in seguito a costruire le mie tele. La fotografia diventa quindi un’ottima base da cui partire per imprimere nella memoria luoghi disparati.” 

Sabrina Ortolani vive e lavora a Roma. Nel 1999 si diploma in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Roma. Tra i riconoscimenti: Primo Premio al concorso nazionale 'Andrea Pazienza' San Severo (Foggia 1996); Primo Premio al concorso nazionale 'Rocco Addamiano' Nova Milanese (Milano 2006); Menzione d’Onore al concorso nazionale 'Profilo d’Arte', Milano (2006). Tra le esposizioni personali: 'Sonorità Periferiche' presso Casa di Tolleranza, Milano (2004);'Strutture e Margini' Galleria Puntarte, Nepi (Viterbo 2006); 'CONCRETE' a cura di Paolo Balmas,Galleria Endemica, Roma (2010). Numerose le collettive tra cui 'Archiviarti' di Fabbrica Borroni a Bollate (Milano 2009), MICASA#4@FotoGrafia Festival Internazionale di Roma a cura di Equipe Creativa di FREeS.CO (2009), 'Profilo d'Arte' a cura di Banca Profilo presso Palazzo della Borsa e Museo della Permanente (Milano 2006, 2007,2009), 'XII Premio Internazionale Massenzio Arte' a Roma (2008) e all'esposizione internazionale 'AutomobilArt' di Montreal (Canada 2008).

Alessia Defilippi si laurea presso “La Sapienza” in Scienze storico artistiche e successivamente consegue il Master in Organizzazione di Eventi Artistici. Da tre anni lavora come responsabile WI FI ART per le domeniche del Circolo degli Artisti, e segue progetti come freelance nell'ambito della critica artistica e curatela.

Nessun commento: