martedì 22 marzo 2011

ART IDOL @ Sale Docks

Art Idol è una performance basata sul reality televisivo “American Idol”. Lo scopo è quello di trovare il prossimo talento della performance art. Il vincitore viene scelto tramite votazione via SMS del pubblico e tramite la decisione di una giuria di curatori e critici. L’evento avrà lo stile della puntata originale: un presentatore che dirige lo show, una canzone di tema, il logo animato, la presenza del pubblico e dei giudici. I finalisti saranno i nostri artisti che stessi che reinterpreteranno sette performance storiche (Marina Abramivic, Bruce Nauman, pipilotti rist, Chris Burden, Yoko Ono, Yves Klein, Orlan).

Il progetto vuole “disegnare i baffi sulle Gioconde della performance art’”, revisionare in modo critico la base concettuale della performance, una delle forme artistiche più radicali. Art Idol vuole riflettere sulla soggettività dell’artista come “soggettività qualunque”, ready made contemporaneo. Con ironia, intende portare in primo piano quelle dinamiche che il sistema dell’arte vive nel backstage.

Eliav e Feldman hanno compiuto i loro percorsi artistici separatamente a partire dal 2004-5. Eliav lavora individualmente con la pittura; Feldman con progetti multimediali. Come team lavorano soprattutto con video e performance. Sovente affrontano questioni politiche, senza disdegnare le politiche de mondo dell’arte. Essendo collaboratori ma non amanti, cercano di mantenere un’idea romantica dell’arte e nello stesso tempo metterla in dubbio costantemente.

Nessun commento: