mercoledì 9 maggio 2012

On Writing, Talking about Graffiti and Aerosol Art


"On Writing, Talking about Graffiti and Aerosol Art” è un progetto che nasce con l’idea di approfondire la comprensione e le informazioni riguardanti il mondo dei graffiti e si sviluppa in tre conferenze pubbliche.
Ideato da Giada Pellicari durante il laboratorio di Arti Visive tenuto dal professore Lewis Baltz con l’assistenza di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi all’Università Iuav di Venezia, si pone come un momento di riflessione sull’arte del writing, invitando per l’occasione alcuni importanti protagonisti italiani di questo movimento.
Durante le conferenze si affronteranno diverse tematiche e punti di vista della disciplina dei graffiti, focalizzandosi su differenti aspetti del fenomeno e volendo creare, così, una sorta di percorso logico con dei punti di tangenza tra i diversi appuntamenti.
Si comincia infatti da una prospettiva locale grazie all’incontro con Yama, writer e artista membro della crew EAD, parlando dell’importanza che la città di Padova ha avuto nello sviluppo del Writing italiano e nell’evoluzione del suo lavoro. Successivamente il secondo appuntamento riguarderà le attività che le due importanti associazioni di graffiti Ologram e Urban Code svolgono nella produzione e promozione della creatività urbana, tra cui si ricorda l’evento del Meeting of Styles Italy; per terminare con una prospettiva sul writing a livello nazionale e sulla discussione della stessa definizione della disciplina grazie all’incontro con Dado, writer di Bologna, membro della storica SPA crew.
Allo stesso tempo è stato aperto un blog http://www.ongraffitiwriting.blogspot.it/, dove vengono costantemente pubblicati articoli, informazioni, foto e video sui graffiti e sulle conferenze che si svolgeranno in aula A, sede delle Terese dell’Università Iuav di Venezia, nel periodo che va da fine Aprile a metà Maggio 2012.
Al termine di queste conferenze quello che è emerso durante i diversi appuntamenti verrà riportato in una pubblicazione online scaricabile gratuitamente dagli utenti del blog.


Calendario delle Conferenze

Venerdì 11 Maggio, ore 17.00
Le associazioni e il Meeting of Styles Italy. Conversazione con Ologram e Urban Code

Lunedì 21 Maggio, ore 17.00
Cosa sono i graffiti, la situazione italiana. Conversazione con Dado

A cura di Giada Pellicari
Lab. Visual Arts, Prof. Lewis Baltz
Assistenti: Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi

Aula A, Piano terra
Sede delle Terese
Facoltà di Design e Arti
Università IUAV di Venezia