martedì 4 giugno 2013

ALLEY-OoP! Freestyle Festival - II Edition

https://www.facebook.com/events/404315659667405/

7-8-9 Giugno 2013 || Arena Daturi - Piacenza

FREE ENTRY - FREE ENTRY - FREE ENTRY - FREE ENTRY - FREE ENTRY

(Location: https://www.facebook.com/daturiarena)

>>>>>>>>>>>>>>>> PRESENTAZIONE <<<<<<<<<<<<<<<<

Quest'anno all'Alley-Oop! arriva l'ARTE, un'arte totalmente interattiva e didattica.
All'interno dell'AREA EXPO, oltre alle normali bancarelle ed agli stand, ci saranno diversi professionisti che mostreranno le loro abilità creative, invitando il pubblico - più o meno giovane - a partecipare.
Tutti i Laboratori e le Esposizioni Artistiche si incentreranno ovviamente sulla STREET CULTURE e su tutto ciò che può essere inteso come STILE LIBERO-FREESTYLE.

TUTTI I LABORATORI SONO GRATUITI!!!!!!!!!!


--------------------------------------------------------------
LABORATORIO WRAP THE WORLD - Car Wrapping with B.side Printing
--------------------------------------------------------------
Dopo il successo ottenuto l'anno scorso non potevano di certo mancare gli amici di B.Side Printing Car Wrapping (https://www.facebook.com/bsideprinting?fref=ts).
Il WRAPPING, per chi ancora non lo sapesse, è una metodologia di copertura completa o parziale di un veicolo o una carrozzeria, nata nell'ambito del marketing, che permette di trasformare questi mezzi in veri e propri cartelloni pubblicitari mobili. Negli anni questa tecnica è entrata ufficialmente a far parte del settore artistico prendendo diverse forme, raggiungendo differenti risultati e attirando l'attenzione anche di designer e arredatori d'interni internazionali.

Durante le giornate di SABATO 8 e DOMENICA 9, Manuel e Gillo realizzeranno la Wrappatura di uno scooter ed esporranno nello stand alcune macchine già totalmente ricoperte.
Daranno, inoltre, vita in entrambe le giornate ad un LABORATORIO totalmente gratuito di WRAPPING per far vedere come sia possibile personalizzare qualsiasi oggetto!!!
Chiunque si iscriverà al laboratorio potrà Wrappare insieme a loro piatti e articoli d'arredo – tipo tavoli e sedie – e tornare a casa con un oggetto di design unico e personalizzato.



--------------------------------------------------------------
SURF STAND & SHAPING LAB with FreeLife Skate Shop
--------------------------------------------------------------
Grande novità! Quest’anno l’Alley-Oop!! da spazio anche agli sport d’Acqua.
Durante tutte e tre le giornate sarà infatti presente uno stand dedicato totalmente alla tavola che cavalca le onde del mare: il SURF!!
Direttamente da Fidenza, Gian Maria Giappa Cattani del FreeLife Skate Shop (http://www.freelifeskate.com/) sarà a disposizione di chiunque voglia iniziare a conoscere questa disciplina, o acquistare tavole mozzafiato o voglia anche solo curiosare... Ma non è tutto.

Domenica 9, dalle 13.00 alle 17.00, Gian Maria terrà un LABORATORIO di SHAPING, durante il quale, sarà possibile veder nascere dal pane di schiuma PU e dal polistirene una vera tavola da surf, in modo che chiunque voglia possa imparare a crearsene una con le proprie mani a casa.
Lo Shaping, infatti, consiste nella prima fase di modellazione della tavola.



-------------------------------------------------------------
CONTEST di WRITERS – Ollie for Alley!!!!!!
-------------------------------------------------------------
Con l'aiuto dei ragazzi del Liceo Artistico di Piacenza, dei numerosi artisti di zona e non e di tanti altri amici, la squadra di Anthill Project ha deciso di organizzare una competizione artistica di WRITING!!!
Il FREESTYLE, infatti, non è solo una filosofia sportiva ma è anche un modo di concepire e vivere la Musica, l'Arte e la vita in genere e spesso chi vi si appassiona lo fa a 360°, dedicandovisi con il corpo ma anche con la mente. Ed ecco perché all'Alley-Oop! non mancherà nulla.

La TEMATICA scelta per questa I° edizione del Contest è l'OLLIE.
l'Ollie è una manovra "fondamentale" che accomuna quasi tutte le discipline Freestyle presenti al Festival - dallo Skateboard al Flat, dallo Snowboard al Surf, senza dimenticare il Parkour e l'MTB o l'Unicycle - che comunemente parlando si può tradurre nell'azione del SALTARE.
E' una tematica ampia, che lascia libera l'immaginazione di chi vorrà partecipare come artista e di chi invece verrà allo stand per guardare gli artisti all'opera. Come ad ogni esposizione di Writing che si rispetti, infatti, gli artisti creeranno la loro opera in loco, davanti a chiunque abbia voglia di curiosare e perché no anche di imparare.

Partecipare è molto semplice.
Il Contest Ollie for Alley è aperto a chiunque voglia cimentarsi in questa pratica artistica - artisti professionisti ed amatori - e per proporsi si deve semplicemente inviare un bozzetto dell'opera che si intende creare all'indirizzo email f.p.comolli@gmail.com entro il 30 maggio 2013.
Tra i vari bozzetti ricevuti, gli organizzatori ed i responsabili dell’Area Expo & Art Lab ne selezioneranno una decina che parteciperanno al vero e proprio Contest in loco al Daturi.
I parametri secondo cui verranno giudicati i bozzetti saranno: il grado d'INVENTIVA, l'ATTINENZA con le discipline presenti al Festival ed ovviamente, anche se come terzo criterio di valutazione, l'ABILITà ARTISTICA.
Agli artisti che saranno selezionati per la gara, il 7/8/9 giugno saranno messi a disposizione dei teli e dei "cavalletti home-made" (dimensione 2 x 2 metri) su cui, durante le giornate del 7 (dalle 16.00 pm all’ 01.00 am) e dell’8 (dalle 13.00 pm alle 01.00 am) dovranno ricreare la propria opera.
Parole d’ordine: BOMBOLETTE SPRAY.
Domenica 9 alle 18.00 pm, colui che avrà ricevuto più voti positivi dalla giuria si aggiudicherà la vittoria!!!!

La giuria sarà formata da:
Rossana Nuzzo, Curatore indipendente
Carolina Dani, Organizzatrice di eventi culturali
Francesco “Cischy” Panelli, Artista

Anthill ama la passione e il cuore puro che contraddistingue chi fa Freestyle.
Ma non temete Writers, il Formicaio vuole premiare davvero i propri amici e sostenitori.
------------------------------------------------------------
Al termine del Festival, inoltre, Anthill Project lancerà un
>>>CONTEST ON-LINE<<<
Verrà creato un album sulla pagina Facebook di Anthill Project dedicato a Ollie for Alley, dove verranno caricate le fotografie di tutte le opere create durante il festival. La fotografia dell'opera che si aggiudicherà il maggior numero di "Mi Piace" entro il 30 Giugno, vincerà un ulteriore premio!!!!

------------------------------------------------------------
>>>>>>>>>>>>>>>> IN ARRIVO <<<<<<<<<<<<<<<<<<
Asta SkateArt: Esposizione e Asta delle opere di vari artisti, presentate su skateboard.
L'incasso sarà devoluto per la costruzione dello skatepark a Piacenza.

STAY TUNED!!!!!!!!!!
------------------------------------------------------------


>>>>>>>>>>>>>>>> CONTATTI <<<<<<<<<<<<<<<<<<

INVIO BOZZETTI CONTEST OLLIE FOR ALLEY: f.p.comolli@gmail.com