lunedì 3 giugno 2013

MY DEAR OLD BLACK BIC by Diamond @ Galleria Varsi


Diamond
 Curata da Marta Gargiulo


La Galleria Varsi per il suo secondo appuntamento porta in scena una ricerca che verte su uno strumento di lavoro elegante e complesso: la cara vecchia Bic nera.

Diamond street artist conosciuto ai più per le grandi opere parietali realizzate in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Germania, U.K., Olanda e per le produzioni caratterizzate dalla tecnica dello stencil, che hanno reso uniche le differenti esperienze nei circuiti galleristici e museali dove presenzia dal 2003; oggi offre al pubblico la possibilità di entrare nel vivo del suo linguaggio attraverso un’esposizione inedita.

Diamond con My Dear Old Black Bic riesce a muovere le corde dell’anima, calcando come solo con una Bic si può fare su quelle icone che hanno narrato e narrano un underground oggi storicizzato. Questo archivio segreto è un raccoglitore dei soggetti che l’artista utilizza per dar vita alle opere che successivamente a quel primo disegno, realizza sui muri delle città che più ama.

La Galleria Varsi ha dato luogo ad una mostra che celebra integralmente il dietro le quinte della produzione, la tavola è l’unico vero originale, è da lei che Diamond rielabora gli stencil per le sue azioni In e Out.

Per rendere indelebile questa nuova esperienza è stato realizzato un catalogo nel quale sono raccolte tutte le tavole a Bic; questa azione mette in essere l’idea di archivio iconografico che l’artista ha pensato dall’inizio, mentre produceva ogni singolo dettaglio di questa complessa narrazione.