giovedì 23 gennaio 2014

ASSOCIAZIONE PER DIPINGERE - Milano, 11 gennaio 2014



La tavola rotonda, organizzata sabato 11 gennaio 2014 dal Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito in collaborazione con Le Grand Jeu, ha riunito vari rappresentanti del mondo del Writing e della Street Art di Milano, per capire perché il Comune si affidi ancora al binomio costoso e inefficace dei cleaning day/processi invece di sviluppare politiche moderne in materia di queste tematiche.

Moderatore Christian Omodeo, fondatore di Le Grand Jeu.

Intervengono:
  • Mirko Mazzali, consigliere del Comune di Milano, presidente commissione sicurezza e coesione sociale
  • Domenico Melillo, avvocato
  • Mr. Wany, writer e street artist
  • 2501, street artist
  • Soviet, writer, Volkswriters
Qui di seguito il comunicato stampa uscito post incontro:

Nel corso degli ultimi vent’anni, Milano si è contraddistinta su scala europea per la severità con cui ha affrontato il fenomeno dei graff titi. È una delle città che ha più speso per finanziare delle campagne antigraff ti ed è l’unica in cui si è arrivati a condannare per associazione per delinquere dei ventenni rei di aver dipinto dei muri. È, inoltre, l’unica città in  cui  i  giornali  offrono  con  regolarità  una  visione  unilaterale  di  questo fenomeno  che  contribuisce  a  distorcere  il giudizio dell’opinione pubblica.
L’incontro di sabato 11 gennaio, organizzato dal Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito in collaborazione con Le Grand Jeu, è nato da una volontà comune di fare emergere una visione alternativa al fi ne di sostenere e incoraggiare una  politica  diversa  in  materia  di  Writing  e  Street  Art.  Le  riprese  dell’incontro permetteranno  a  chiunque  di  farsi un’opinione sulla questione e sulle posizioni emerse durante l’incontro.
L’arte pubblica illegale è un fenomeno complesso, che richiede politiche complesse. La sola e semplice repressione non è mai stata ef ficace e mai lo sarà. 
Si ripete spesso che Milano è una delle città europee più colpite dai graffi ti, senza però rendersi conto che è stata proprio l’assenza di una politica partecipata a far degenerare questa situazione. Oltre ad individuare politiche ef ficaci capaci di inquadrare questo fenomeno, bisogna anche prendere coscienza del fatto che Milano sembra più sporca perché questa è la percezione che ne danno alcuni politici per motivi di propaganda elettorale e alcuni quotidiani locali che favoriscono questa disinformazione.
I muri puliti sono una delle priorità di Milano in vista dell’Expo 2015. Mirko Mazzali, Presidente della Commissione Sicurezza e Coesione Sociale del Comune, ha ricordato che la pulizia dei muri non può essere prioritaria rispetto al controllo  delle  infi ltrazioni  mafi ose  e  alla  sicurezza  dei  cantieri  dell’Expo  2015. 
Un  altro  punto  importante  emerso durante la tavola rotonda è che, non solo writers e street artists non hanno mai preteso l’impunità, ma che la condanna per associazione per delinquere arriva proprio mentre molti di loro si sono resi disponibili per pensare e costruire, con l’attuale giunta, un percorso condiviso di eventi e di progetti. 
Non ha senso discutere della differenza tra arte e vandalismo e organizzare cleaning days, senza prima impostare una politica articolata, rivolta a coinvolgere gli attori di questo fenomeno e a sostenerne la parte più artistica. Più che inneggiare ai muri bianchi, Milano dovrebbe presentarsi agli occhi dei visitatori dell’Expo 2015 come una città capace di dialogare con tutte le comunità presenti sul suo territorio. 
La Milano che verrà come sarà? La vecchia città narcisista ed egocentrica che si specchia su alti torri di vetro, oppure il luogo nuovo, internazionale, inclusivo e che si prepara alla s fida culturale della città metropolitana?

Milano – Parigi, 16/01/2014

  Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito
  Le Grand Jeu

Nessun commento: