giovedì 17 dicembre 2009

The MTN Diares


Montana Colors e All City celebrano il lancio di 94 spraypaint, e colgono questa occasione per supportare la produzione di un originale video - e invitano tutti a vederlo: " The MTN Diares è il primo video sui graffiti ad essere rilasciato esclusivamente su internet, e disponibile in Alta-Definizione attraverso la piattaforma Video.
Per i primi 34nm del capitolo ripreso nell'estate 2009 si è incontrati Horphe, Tomek, Se and Gues nelle strade di Parigi / Seen da New York nel suo workshop parigino / Metro, Afiler e i loro Sidekicks nelle yard dei treni in Belgio / Twist e Amaze da San Francisco in un loro viaggio a Lyon per un inusuale performance / Pro & Koolfunc GT e Seb FMK dipingere dei loro parchi preferiti / Honet e i suoi ospiti per una missione nelle catacomba.

Per il video cliccate qui.

" AmbientARTI sotto i portici "

I ragazzi di Street Art Attack sanno bene che il writing e i graffiti annoverano sempre di più non solo i così detti WRITERS che già di loro sono artisti completi ma anche oramai persone che partendo e restando ancora nel mondo della street art e dei graffiti hanno ampliato il proprio bagaglio culturale creando un proprio stile , un proprio modo di dipingere su muro e non , una propria arte...è a questo proposito che noi proponiamo anche aventi che sono legati alla PITTURA in generale e all'espressione artistica evoluta..e a tal proposito vi segnalo:

AmbientARTI è lieta di presentarvi una serie di eventi che sono partiti da sabato 28 novembre 2009 a venerdì 8 gennaio 2010 che porterà il nome "AmbientARTI sotto i Portici"
L'evento si terrà nel Centro Commerciale I PORTICI in via C. Colombo, n.14 - Forlì e comprenderà 5 estemporanee, 2 collettive ed un Concorso di Pittura.

DA SABATO 28 NOVEMBRE A DOMENICA 20 DICEMBRE 2009
MOSTRA COLLETTIVA AMBIENTARTI A FORLI'
Con la finalità di promozione degli artisti associati, come Associazione Artistica Culturale AmbientArti abbiamo attivato una stretta collaborazione con altre Associazioni e preso contatto con le Istituzioni locali, con lo scopo di creare iniziative finalizzate a fornire una visibilità al pubblico delle opere degli artisti. A questo proposito siamo a presentarvi un’importante mostra che si svolgerà da sabato 28 novembre a domenica 20 dicembre 2009 presso lo spazo espositivo del Centro Commerciale “I Portici” in via Colombo n. 14 a Forlì. Considerato lo spazio espositivo, siamo stati costretti a porre il limite massimo di presenza a 50 artisti, che parteciperanno ognuno con due opere a tema ed espressione artistica libera. L’inaugurazione avverrà sabato 28 novembre alle ore 18.00, vi aspettiamo.

DOMENICA 20 DICEMBRE 2009
1° CONCORSO NAZIONALE DI PITTURA CITTÀ DI FORLI'
A grande richiesta generale, siamo orgogliosi di invitare tutti gli artisti al 1° Concorso Nazionale di Pittura Città di Forlì, organizzato nel Centro Commerciale “I Portici” in via Colombo n. 14 a Forlì. È un Concorso importante a livello nazionale e considerata la sede espositiva di comprovata visibilità degli artisti è di forte impatto sull’opinione pubblica e gli organi di stampa.
Premi Concorso di Pittura
1° PREMIO - EURO 800, targa e copertina Menti Acute 2010 - AmbientARTI
2° PREMIO - EURO 500 e targa - Arte sotto i Portici
3° PREMIO - EURO 300 e targa - Vaca Loca
4° PREMIO - BUONO ACQUISTO DI EURO 300 - La Vecchia Filanda
5° PREMIO - BUONO ACQUISTO DI EURO 300 - Casa del Colore
6° PREMIO - GIUBOTTO IN PELLE DEL VALORE DI EURO 300 - Giancarlo
7° PREMIO - CENA PER 2 PERSONE - Al Vecchio Convento
8° PREMIO - Prosciutto, due bottiglie di vino e buono sconto alla Corniceria Forlivese
9° PREMIO - Prosciutto, una bottiglia di vino e buono sconto alla Corniceria Forlivese
10° PREMIO - Salame, due bottiglie di vino e buono sconto alla Corniceria Forlivese
11° PREMIO - Salame, una bottiglia di vino e buono sconto alla Corniceria Forlivese
12° PREMIO - Forma, due bottiglie di vino e buono sconto alla Corniceria Forlivese
13° PREMIO - Forma, una bottiglia di vino e buono sconto alla Corniceria Forlivese
14° PREMIO - Due bottiglie di vino e buono sconto alla Corniceria Forlivese
15° PREMIO - Una bottiglia di vino e buono sconto alla Corniceria Forlivese
dal 4° al 30° - Premio di rappresentanza - medaglia d’argento
PREMIO SPECIALE GIANCARLO - BUONO ACQUISTO

Ai primi 50 classificati si apre un’ulteriore possibilità espositiva che si terrà presso una sala all’interno del Centro Commerciale “ I Portici” che si svolgerà da lunedì 21 dicembre 2009 a venerdì 8 gennaio 2010.

N.B. Tutti i partecipanti avranno un buono sconto del 20% su articoli per pittori da utilizzare alla Vecchia Filanda.

Per informazioni e regolamento visita: http://www.ambientarti.it/iportici/

mercoledì 16 dicembre 2009

[FOTO] - Across Rewriting III


Across Rewriting III edizione.
Una ricognizione nel mondo graffiti writing e street art
In galleria fino al 5 gennaio 2010
A cura di Roberto Tos

Le immagini delle tele esposte:
Sito dedicato:
http://www.arteca.org/across_rewriting.html

Lo sviluppo di una ricerca personale si trasforma in una mostra collettiva, alla ricerca di autori sospesi nel mondo graffiti writing e street art. Quest’anno, pur limitando la circolazione del bando, abbiamo superato quota 80 invitati. Piemontesi e lombardi, noti o sconosciuti, giovanissimi e old schooler. Ai 50 torinesi si aggiungono artisti da Milano, Varese, Vercelli, Cuneo, Novara, Alessandria, Arona, Roma, Termoli, Ascoli Piceno, Salerno.
Un esempio della creatività che dalla strada approda nello spazio espositivo, dove perfetti sconosciuti (al mondo delle gallerie d’arte) incontrano autori con alle spalle un personale percorso professionale e artistico.
Due le coordinate per partecipare: la misura, rigorosamente 30 x 30 cm. telaio 4 cm. e lo stile che deve rappresentare icone, tags e puppets abitualmente spalmati sul territorio. Un mix di stili e materiali, dove lo spray lotta con la superficie ridotta lasciando ampio spazio a marker e pennelli, mascherine, stickers, resine e carta con, a volte, una deriva verso la pittura pura e meno street.
La mostra collettiva ridotta ACROSS REWRITING è proposta e promossa,
grazie al contributo Regione Piemonte, dal circolo culturale AMANTES a Torino, uno spazio al confine tra galleria d'arte e locale di svago fondato nel 1996, dove è possibile dialogare con gli autori davanti a un bicchiere e in modo informale.
ACROSS REWRITING è un percorso di avvicinamento a "REWRITING", la quinta edizione di una rassegna sempre rivolta al fenomeno graffiti writing e street art ma performativa. Si svolgerà a partire dal 10 aprile 2010 e darà modo ai visitatori di ammirare gli artisti all'opera.

martedì 15 dicembre 2009

Alicè @ "Rising Love" Roma 13/20 dicembre 2009

Dal 13 al 20 dicembre il Circolo Arci “Rising Love” di Roma, ospita la mostra di Alice'. Illustratrice e scenografa, Alice Pasquini, è nata a Roma nel 1980. Dopo il diploma in pittura conseguito all’Accademia delle Belle Arti di Roma, si trasferisce a Madrid dove si specializza in disegno d'animazione manuale per cinema e televisione presso la Scuola ARS ANIMACIÓN. Nel 2004 consegue il titolo di specialista in Arte e Critica d’arte presso la Universidad Computense di Madrid. Nei tre anni trascorsi in Spagna lavora presso il Corte Engles come scenografa per Cortylandia disegnando parchi d’attrazione per Bambini in Spagna e Portogallo e contemporaneamente collabora con Experimenta, la prestigiosa rivista di Illustrazione, grafica e design. In Italia ha collaborato con il team fotografico de Il Venerdì di Repubblica ed attualmente è direttore artistico della rivista Greenager. Come illustratrice ha realizzato storyboard, campagne pubblicitarie e manifesti di eventi e festival in collaborazione con diverse agenzie.
Contemporaneamente al lavoro di illustratrice, non ha interrotto la sua personale ricerca pittorica.
Attualmente espone in diverse gallerie in Italia ed all'estero. In mostra al Rising Love un'ampia serie di tele dedicate ai paesaggi urbani ed alla figura femminile, uno dei temi principali indagati dall'artista romana, “Sono interessata a rappresentare i sentimenti umani, esplorandoli sotto differenti punti di vista. In particolare mi piace disegnare le donne forti e indipendenti” (Alice'). Le tele e le illustrazioni di Alice' ritraggono avventurose eroine del nostro tempo che sembrano vivere la perdita, la solitudine e la vulnerabilità come una scoperta; una continua esplorazione dell'animo femminile che si manifesta nelle opere di Alice' attraverso la trasformazione delle espressioni del volto umano. La dimensione rarefatta e lo sfondo monocromo caratterizzano molte delle tele e delle illustrazioni di Alice', uno spazio continuo e non definito, un non luogo che concentra l'attenzione dello spettatore sul viso e sulle espressioni dei personaggi ritratti. Completano la mostra una serie inedita di paesaggi urbani, grandi metropoli nate dall'immaginazione e dalla fusione di diverse esperienze visive, un viaggio in una città irreale caratterizzata però dai colori tipici della capitale, una luce calda e mediterranea che si incontra e si mescola con il colore deipalazzi e delle strade di Roma.
La mostra di Alice' è presentata all'interno di AppaARTE, l'appuntamento con le arti visive del Circolo Arci Rising Love a cura di Silvia Bagnacani. Dar voce alle ultime e più interessanti ricerche sonore e visive, unendo in una sola serata musica ed arte contemporanea, questo é lo scopo di AppARTE, il nuovo appuntamento della domenica al Rising Love. Musica ed arti visive, un sodalizio artistico che da sempre esiste e che continua ad alimentarsi ed ad ispirarsi
reciprocamente, una ricerca estetica che affascina e si fonde in una dimensione multi disciplinare e multisensoriale. L’appuntamento di AppARTE inizia alle 19 e 30, subito dopo il cineforum organizzato dagli studenti dell’Università degli studi Roma Tre e ESN, con una serie di incontri, conditi da un gustoso aperitivo e da un originalissimo mercatino di artigianato e design autore, per mostrare al pubblico della capitale la ricerca dei giovani e già affermati rappresentanti della nuova scena artistica nazionale e internazionale. Dalla pittura alla video arte, dalla fotografia alle installazioni, dall'illustrazione alla performance, una proposta artistica che spazia dalle forme più tradizionali a quelle più all'avanguardia. Un momento dedicato all'arte indipendente ed alternativa e alla musica live. Sul palco del Rising Love, dj e musicisti del calibro di Real Merda, Manali e Valerio Jovine, accompagnati da basso e batteria, si alterneranno ai piatti e al microfono per una jam session travolgente di musica funk, hip-hop e ragga. L’evento è supportato dal mensile sulla
creatività e il lavoro NEXT EXIT, per l’occasione in vendita presso il circolo Rising Love ed in collaborazione con l'Associazione Culturale KAMAFA'.

domenica 13 dicembre 2009

Venaflow Black Opera III

Ed ecco che con il freddo arriva anche una bella Jam possente, Brigolo presenta la terda edizione del Venaflow Black Opera, l'evento si terrà a Venafro il 26 Dicembre 2009 alla SALA nella strada statale 85 venafrana.

Alle ore ore 10.00 presso lo stadio comunale ci sarà una sessione di writing dove accorrerranno writers come: Moe - (Bologna)Korvo - (Telese),Zen2 (Caserta),Hokum (Foggia),Pencil (Napoli),Nedo - (Mondragone),Zeus (Napoli),Pocy (Treviso),Neon (Caserta),Stone (Roma),Tres (Mondragone),Zhanco (Campobasso),Opium (Napoli),Norh (Termoli),Smake (Campobasso),Deam Plus (Napoli),Yoba (Roma),Fumo (Napoli),Pop (Isernia),Rota (Napoli),Des (Campobasso),Gasone (Caserta),Kers (Napoli),Milk (Isernia),Shobe (Roma),Smoh (Termoli).

Ad intrattenervi con ottimo hip hop troverete invece MAXI B + Mestrostars, Amir, Word, Apacheekipe, PDO, Dj Uncino, Sgamo, Mehz, Rev One, Pregio The Error.

Ma non è finita qui: ci sarà infatti anche un angolo breakdance alle 19.00, Open Mic alle 17.00 e Scratch Video Set.

il tutto....................INGRESSO GRATUITO !!

NandoNove Expo


Lunedì 21 dicembre alle ore 19.00 ci sarà l'esposizione delle opere del writer napoletano NandoNove, presso Subway Graffiti Shop sito in via della quercia 16 - Napoli, per info e contatti 329 0146096

venerdì 11 dicembre 2009

Hip Hop Day


Ecco gli eventi più belli quando tutte e 4 le discipline dell' Hip Hop si uniscono per dar vita ad un unica grande emozione ( ciò è una delle cose che più amo al mondo).
Tutto ciò avverrà domenica 13 dicembre 2000 , alle ore 15.30, al Fateci Spazio @ via benedetto croce 5 - Vigevano, con esibizioni di writing, freestyle, breaking a naturalmente i DJ dentro i piatti...e il tutto fantasticamente Free Entry.

Che le 4 discipline sotto il nome dell Hip Hip siano con voi nei secoli dei secoli...

mercoledì 9 dicembre 2009

dalla A alla Z

Ecco un evento a cui partecipare...ovvero una mostra di writing internazionale che si terrà a Battipaglia dal 16 dicembre 2009 (ore 19.00) al 10 gennaio 2010.
L'evento è stato curato da Emma Caterina Simone, tutte le opere saranno esposte all' Elementi Creativi Arti expositive space con sede in via carbone 10 - 1° piano - Battipaglia (Salerno) , passiamo quindi agli artisti che vi parteciperanno:

ASKER BOL23 CAKTUSeMARIA DOES ETNIK FbySKOLP
GASONE HELIOS IATUS JOYS KEYLER LUISPAK MAD-C
NOT1 ONE PEETA QUATRE REZINE STYLE1 TRAPANIG
VELA WbyOPIUM YAMA ZEUS40


per info e contatti: 0828 302518 oppure http://www.elementicreativi.it/arti/

lunedì 7 dicembre 2009

New Medicom Toy


Il ‘ChogoMedicom Toy ha da poco lanciato un nuovo be@rbrick in edizione limitata ,dedicato ad Alexander Girard con il nome diChogokin International Love Heart’ . Dopo la release del 2008 infatti il colosso giapponese di toys presenta ora un secondo be@rbrick nel formato 200% caratterizzato da un visual e dalla firma di uno dei più grandi designers e “pattern makers” del XX secolo.

Stussy Store @ Amsterdam


Segnaliamo che il il 10 e il 12 dicembre (apertura al pubblico) ci sarà l'apertura di uno Stussy Store in una delle capitali più belle d'Europa ovvero Amsterdam.
L'indirizzo è Singel 459 - 1012 WP - Amsterdam, se vi trovate li fatevi un giro la Singel non si trova in centro Amsterdam e ci potete arrivare prendendo tutti i tram o gli autobus che fermano o a Muntplein o a Koningsplein.

venerdì 4 dicembre 2009

Cromatica 09


La neo costituita Associazione “Cromatical” ha organizzato a Vercelli dal 3 al 6 Dicembre “CROMATICA09”, una serie di eventi legati alla cultura Hip Hop.
Si inizia Giovedì 3 Dicembre con l’inaugurazione della mostra personale “Twenty” di Cristiano Luparia, in arte “SIRTWO”, che celebra i suoi 20 anni di attività come writer, con annessa la presentazione del libro “All city Writers”, di cui sapete già tutto.
Vero cuore di questo lungo Weekend sarà, da Venerdì 4, il “writing show”, in cui numerosi writers provenienti da tutta Italia si sfideranno per la durata della manifestazione a colpi di spray valorizzando l’area ex-Montefibre, una delle zone suburbane più interessanti d’Italia.
Durante le giornate sono previsti sketch e skate contests, breaking battle e i live di Dj Gruff, Covo delle Bisce, Vaitea, Esa, Tayone, e molti altri. Per tutti gli appassionati e per i curiosi, un’occasione più unica che rara da non perdere assolutamente.
Ingresso gratuito per tutta la manifestazione, ad eccezione dei concerti serali: 1 giorno 10 € (5 € per i possessori di tessera ARCI), 3 giorni 15 € (10 € per i possessori di tessera ARCI). Info e tesseramento: info@cromatical.it / +39.393.66.35.278
Cliccando su more il programma completo.


Giovedì 3 dicembre:
18:00 “Twenty Sirtwo Expo” @ bar “0161” | via Galileo Ferraris
Venerdì 4 dicembre:
inizio del “writing show” @ area ex-Montefibre | via Caduti sul Lavoro
19:00 DJ SET Ozio e Junta 13 @ bar “Sol y Luna” | corso Gastaldi Giovanni 36
24:00 LIVE Randaz, Bria Sound e Zuli @ Circolo ARCI Officine Sonore | via Ugo Schilke

Sabato 5 dicembre:
10:00 inizio del “writing show” @ area ex-Montefibre | via Caduti sul Lavoro
14:00 skate contest @ area ex-Montefibre | via Caduti sul Lavoro
17:00 LIVE Flycat, Japo T, Mauri B, Mr. Wilkinsons, Psyco Killa, Tabulabrasa
@ “Area 24” | via Caduti sul Lavoro
22:00 LIVE Covo delle bisce, Dj Gruff, Enci e Vaitea Circolo ARCI Officine Sonore | via Ugo
Schilke

Domenica 6 dicembre:
10:00 inizio del “writing show” @ area ex-Montefibre | via Caduti sul Lavoro
14:00 skretch contest @ Circolo ARCI Officine Sonore | via Ugo Schilke
15.00 B-Boy Battle @ “Area 24” | via Caduti sul Lavoro
16:00 DJ Battle @ bar “Sol y Luna” | corso Gastaldi Giovanni 36
19:00 DJ SET Tosse e Junta 13 @ bar “Sol y Luna” | corso Gastaldi Giovanni 36
22:00 LIVE Esa e Tayone @ Circolo ARCI Officine Sonore | via Ugo Schilke

Concatenamenti


Prosegue senza soste il periodo di esposizioni di Andrea Style1, che venerdì 04 dicembre 2009, alle ore 18:00 inaugurerà la sua nuova mostra intitolata “CONCATENAMENTI – graffiti su tela” presso Garage, a Conegliano.

“Andrea Antoni, in arte Style1, trasferisce il suo alfabeto dai muri delle città alla tela nella mostra Concatenamenti, nella quale in ogni graffito le lettere sono un costrutto, dove ogni elemento sostiene l’organizzazione dell’insieme attraverso linee compositive di nastri nello spazio…

… Tutto il suo stile si basa sulle lettere.
Quest’ultime nascono come ingranaggi dell’alfabeto, evolvono ed abbandonano il loro ruolo di significante. Diventano oggetti da montare assieme liberamente, formando concatenamenti.“ Mara Campaner

Inaugurazione
venerdì 04 dicembre 2009, ore 18:30.

Orari di apertura
9.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30.
Chiuso il mercoledì.

Garage eventi.
corso V.Emanuele 13, Conegliano, Italy

giovedì 3 dicembre 2009

Across Rewriting III Edizione


Una mostra collettiva “ridotta”
dedicata al mondo graffiti writing / street art.

Vernissage 9 dicembre 2009 ore 19.00
In mostra fino al 5 gennaio 2010.
Orario: lunedì/sabato, ore 18.00/01.00.

Lo sviluppo di una ricerca personale si trasforma in una mostra collettiva, alla ricerca di autori sospesi nel mondo graffiti writing e street art. Quest’anno, pur limitando la circolazione del bando, abbiamo superato quota 80 invitati. Piemontesi e lombardi, noti o sconosciuti, giovanissimi e old schooler. Ai 50 torinesi si aggiungono artisti da Milano, Varese, Vercelli, Cuneo, Novara, Alessandria, Arona, Roma, Termoli, Ascoli, Salerno. Un esempio della creatività che dalla strada approda nello spazio espositivo, dove perfetti sconosciuti (al mondo delle gallerie d’arte) incontrano autori con alle spalle un personale percorso professionale e artistico.

Due le coordinate per partecipare: la misura, rigorosamente 30 x 30 cm. telaio 4 cm. e lo stile che deve rappresentare icone, tags e puppets abitualmente spalmati sul territorio. Un mix di stili e materiali, dove lo spray lotta con la superficie ridotta lasciando ampio spazio a marker e pennelli, mascherine, stickers, resine e carta con, a volte, una deriva verso la pittura pura e meno street.

La mostra collettiva ridotta ACROSS REWRITING è proposta e promossa, grazie al contributo Regione Piemonte, dal circolo culturale AMANTES a Torino, uno spazio al confine tra galleria d'arte e locale di svago fondato nel 1996, dove è possibile dialogare con gli autori davanti a un bicchiere e in modo informale.

ACROSS REWRITING è un percorso di avvicinamento a "REWRITING", la quinta edizione di una rassegna sempre rivolta al fenomeno graffiti writing e street art ma performativa. Si svolgerà a partire dal 10 aprile 2010 e darà modo ai visitatori di ammirare gli artisti all'opera.

A cura di Roberto TOS

In galleria fino al 5 gennaio 2010:

108 – (OK, PRC) - Alessandria
999 – Termoli
Acme 107 (D-Urbanizer)- Milano
Alicé – Roma
Annie Malahus – Milano
Aries – Milano
Batsu – Torino
Berets (SKL) – Milano
Borse (The Spruzzer) – Varese
Bostik – Torino
bR1 – Torino
Corn (Il cerchio e le gocce) – Torino
Crea - Torino
CT – Torino
Dabone (KNZ Clan) – Torino
Dade (TNG2) – Torino
Deep (KNZ Clan) – Torino
Dhemo – Torino
Dolo (Artefatti) – Torino
Diego Grangetti - Torino
Dr. Drago – Torino
Duck 26 – (FH) – Varese
El Euro – Vercelli
Elfo (s.c.s. Clan) - Brescia
F.T.M. (UAO) – Torino
Farm (Hit Crew) - Torino
Galo - Torino
Gatto TDK – Milano
Gec – Cuneo
Giano306 – Torino
Gratis (UAO, PevZ) – Torino
Halo Halo – Torino
Helios (Cafardo Energizer) - Salerno
Hide (KNZ Clan) – Torino
Il Mammellatore (UAO) – Torino
Il Vov (Hits) – Torino
Iugen (SKL) – Milano
Jaman (Knz Clan) – Torino
Karim (Artefatti) – Torino
Kora (Boc crew) – Torino
Kvrz – Torino
L – Torino
Ipno – Torino
Mach!505 (Truly Design) – Torino
Massakre_Mask – Cuneo
Massimo Sirelli (Dimomedia Lab) - Torino
Mauro 149 (Truly Design) – Torino
Mess2 – Termoli
Mr. Fijodor (Il cerchio e le gocce) - Torino
Mr. Klevra (F2B-72 –XL) Roma
Mr. Wany (Heavy Artillery, GBF, PDB, PUF) - Milano
Ninja 1 (Truly Design) – Torino
Omino71 – Roma
Original Asker - Milano
Paolo Leonardo – Torino
PG – Treviso
Piove (dmnt) – Torino
Pixelpancho – Valencia
Pseudo (Monkeys Evolution) – Torino
reFRESHink (The Spruzzer) – Arona
Rems 182 (Truly Design) – Torino
Reser (TOT) – Torino
Seacreative (The Spruzzer) - Milano
Skià (Heartist) - Torino
Senso – Milano
Simon – (Hits, Serial Vandalz) – Torino
Simone Bubbico – Torino
Sir Two (TOT) - Vercelli
Sisterflash – Torino
Shirk - Torino
Spek (Monkeys Evolution) – Torino
Spider (TOT) – Torino
SR – Torino
Take 514 (Monkeys Evolution) – Torino
Talka – Torino
Tawa – (16k) – Milano
Tonichina – Torino
Ultralion a.k.a. Oasi – Milano
Ufo5 - Novara
Urka (TSO - PRG – ACME) – Ascoli Piceno
Vine (The Spruzzer) – Varese
Wubik (Boc Crew) - Torino
X – Termoli
Xeno (TNG2) – Torino
Zorkmade – Torino

Black & White - Graffiti Report 2009

Associazione Culturale 400ml
present
"Black & White"
GRAFFITI REPORT 2009

T.T.C. club
via pasiello, 39
Vomero - Napoli

uscita tang. Vomero - Via Caldieri
adiacente Stadio Collana
metro linea1: Quattro Giornate
10 dicembre 2009 - h. 19.00

info line: www.tittici.com - info@tittici.com
tel. 081 658 26 67

Oltre il muro


OLTRE IL MURO. COME LE PRATICHE ARTISTICHE ATTRAVERSANO LE STRADE a cura
di Stefano Coletto coordinamento Ilaria Mariotti

Un progetto della Fondazione Teseco per l’Arte con Regione Toscana,
Provincia di Pisa, Comune di Pisa, in collaborazione con Gruppo Teseco,
mcm&partners.
L’iniziativa rientra nel progetto locale 2009 sulle culture contemporanee
presentato dalla Provincia di Pisa e finanziato dalla Regione Toscana.

Venerdì 11 dicembre ore 14.30
Centro Espositivo Museale/SMS
San Michele degli Scalzi
Viale delle piagge, Pisa
La Fondazione Teseco per L'Arte propone con la tavola rotonda Oltre il
muro. Come le pratiche artistiche attraversano le strade e l’intervento
nella città di Pisa del giovane artista egiziano Basim Magdy, un nuovo
momento di riflessione dedicato alla strada e ai linguaggi artistici
contemporanei che da questo spazio provengono, oppure che in questo spazio
trovano momenti di intersezione e relazione.
Dopo il progetto Walls on walls off, che ha promosso una serie di
conferenze tematiche legate ai generi e agli ambiti artistici che dalla
musica, al fumetto, dalla grafica all’attivismo politico si ritrovano nella
street art, con Oltre il muro, la strada diventa strumento e occasione di
connessione anche tra città di altri paesi nell’area del Mediterraneo.
Venerdì 11 dicembre a partire dalle 14.30 presso il Centro Espositivo
Museale/SMS, San Michele degli Scalzi, viale delle Piagge, Pisa, studiosi,
curatori, artisti e operatori nell’ambito di progetti rivolti ai giovani
artisti discutono sullo spazio della strada come luogo dell’ibridazione
tra culture differenti e come luogo del conflitto tra espressioni creative
legate a istanze locali, e sistemi di comunicazione globali. L'arte
contemporanea dalla street art, alla public art, all'arte relazionale, alla
sound art, può avere un ruolo importante nella messa a tema di alcune
questioni connesse a questi temi.
Se negli spazi urbani convergono energie che riguardano la nostra società
e la nostra identità, è necessario però rimettere in gioco valori e
obiettivi, costruire un progetto che ripensi la dimensione multiculturale
con un approccio forse più radicale che, da una parte eviti l’omologazione
in un sistema di forme e pratiche dell’arte troppo universalmente
riconoscibili, ma dall’altro vada oltre l’eccessivo radicamento in
tradizioni culturali nazionali che rischiano di promuovere stereotipi
sociali e culturali.
Partecipano: Luca Acquarelli, Visual Studies - Università di Siena;
Paola Bora, docente di antropologia, Scuola Normale Superiore, Pisa; Mai
Abu ElDahab, curatrice; Filippo Fabbrica - Love Difference - Biella;
Antigone Gyra, direttrice Centro di Residenza Artistica Kinitiras, Atene;
Francisca Insulza - Multiplicity; Aysegul Kurtel, direttrice del Centro di
Arte Contemporanea K2, Izmir, Turchia; Marco Scotini, curatore e
coordinatore Dipartimento Arti Visive, Naba, Milano; Paulo Von Vacano -
Drago Communication, Roma; Zafos Xagoraris, artista e curatore; Claudia
Zanfi, promotrice culturale, direzione aMAZElab, Milano
In occasione di questo importante appuntamento l’artista egiziano Basim
Magdy realizzerà un progetto specifico per la città di Pisa. L’opera nasce
da un verso poetico che verrà esposto e diffuso negli spazi pubblici, per
interrogare i passanti sulla natura del credo religioso e sulla dimensione
affettiva e universale che sottende l’atto del pregare.
Basim Magdy è un artista che vive tra il Cairo e Basilea e lavora
utilizzando molteplici forme espressive; in particolare si interessa
dell’impatto della comunicazione globale sulle persone, del gioco a volte
paradossale tra realtà e finzione nei messaggi multimediali;
In particolare il suo approccio sottende un tentativo di mettere in
discussione il contesto geografico come dimensione caratterizzante la
pratica di un artista; il suo lavoro e la sua presenza nel giorno della
tavola rotonda daranno un prezioso contributo al dibattito e alla
riflessione del progetto Oltre il muro

BIRREREAL @ Kaltenberg Pederobba (TV)

Alla conquista della Birreria!

Lunedì 7 Dicembre 2009 (è un prefestivo non cagate il cazzo!) dalle ore 22.00 James Cella Family All Stars (Set e Mano, Neotrama, Tnt e Azar, Small White) + Vice e Tono + Teste di Serie, porteranno i loro suoni mentre voi penserete a sfondarvi di birra!
Dopo gli Showcase, Selecta superfresca di James Cella con il meglio dell'hip hop del funk e del soul!

Il tutto alla Birreria KALTENBERG a Pederobba (TV) prima dell' Unieuro venendo da Montebelluna, dopo l'Unieuro venendo da Feltre!

Non perdertelo!

Wintersound 2009 @ Jamy Bar Ormelle (TV)

Torna anche quest'inverno il WINTERSOUND!

Quest'anno la festa si sposta al

JAMY BAR in zona industriale a ORMELLE (TV).

Ad allietarvi la serata musica dal vivo con:

- DJ DELZO (desfo-music)
- TESTE DI SERIE (rappabumcia)
- VICE E TONO (crunkamuffin)
- MALIKAH JAMILAH (tribal nu-soul)

L'ingresso è libero, quindi i soldi li spendete direttamente per bere.

Per info: +393473676732

VENERDI 4 DICEMBRE DALLE 21

mercoledì 2 dicembre 2009

Vans Store Milano


Il 1° Settembre 2009 Vans Europa ha aperto in Italia il primo flagship store del brand, che si va ad affiancare agli altri altri monomarca Vans delle principali capitali europee. A distanza di qualche mese dall’apertura “materiale” del negozio, il prossimo Giovedì 10 Dicembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale con un bell’evento in-store, organizzato in collaborazione con Epiphone e Clash Paint.
Per celebrare l’apertura infatti, sono stati chiamati 9 noti artisti italiani a customizzare altrettante chitarre Epiphone che saranno esposte sulle pareti dello store fino al 20 dicembre. I 9 sono: Cento Canesio, Davide Toffolo, Erics1, Fly Cat, Giorgio Di Salvo, Mauro Gatti, Scarful, Turbokrapfen e Yo Clas.

Giovedì 10 Dicembre 2009
Vans Store Milano Opening
Corso di Porta Ticinese, 75 - Milano
h 19 - 22

Il volto della pace @ Galleria Piazzotto Montevecchio - Bassano del Grappa


Galleria D'Arte Piazzotto Montevecchio presenta
la Mostra D'Arte Contemporanea:

IL VOLTO DELLA PACE

Di: Angelo Cruciani

a cura di Grace Zanotto
in Collaborazione con Famiglia Margini Milano

Dal 29 Novembre 2009 al 31 Gennaio 2010
INAUGURAZIONE: Domenica 29 Novembre 2009 dalle 18:00 alle 22:00

Continua la Serie di Esposizioni D'Arte Contemporanea alla Galleria Piazzotto Montevecchio curate da Grace Zanotto; questa volta per 2 mesi saranno esposti i dipinti di Angelo Cruciani, una selezione e studio inerenti il Volto di Cristo sui quali l'Artista lavora da anni.
Dal 2006 i volti di Gesù di Cruciani iniziano a diventare noti tramite il progetto graffito Gesustreet: compaiono infatti in 50 punti in Italia Volti del Signore per le strade, in punti strategici e formati molto grandi; da lì le esposizioni in Gallerie si susseguono velocemente e numerose.
La Selezione di 25 Opere raffiguranti i volti di Cristo su vari formati e tecniche è evoluzione di un rapporto dell'artista con quello che lui definisce per eccellenza "l'esempio", attraverso il quale traspone i flussi energetici del mondo che lo circonda.
Dagl'intensi bianco e nero agl'aulici Cristi dorati, volti che penetrano dalla trasparenza alla penombra, mistero e serenità divina, incognita e illuminazione.
Il lavoro di Cruciani parte da un rapporto molto intenso con l'osservazione sociale, dai conflitti della comunicazione e dall'esigenza di un contatto terreno con le emozioni. Gesù non ha un ruolo prettamente cattolico istituzionale, è un vate che mostra agl'uomini i segreti del cosmo ed esempi concreti di interazione pacifica tra di loro; un Cristo umanamente divino, un Dio che non giudica ma partecipa ai dilemmi personali di ogni essere vivente.
Sfumature Delicate per i volti illuminati dalla comprensione e contrasti più accentuati per quelli che ritraggono la Passione.

Da anni Angelo Cruciani e Grace Zanotto lavorano a stretto contatto sulla Curatela di diversi eventi, ma soprattutto sui progetti espositivi:
SAVE YOUR ANGEL Milano 2007 (Scrivono per il Catalogo della prima personale dell'artista: Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio, Tinto Brass, Andrea G. Pinketts), HO FAME (MiArt 2008) POLITICA PER L'ANIMA Milano 2008 ( Personale che vede la Partecipazione del Lama Sumana Siri e l'interazione del Vescovato che porta all'Artista la nomina di Ambasciatore Iconografico del Tibet)

Angelo Cruciani è un discusso artista che spesso ha occupato le pagine dei Giornali a livello internazionale per via delle sue opere provocatorie e rivoluzionarie trale quali:
"Save your Angel" una pioggia di Angeli impiccati a specchio della moralità sociale
Invasione alla Biennale di Venezia 2007 con 40000 santini d'Arte che ritraevano un Gesù Flagellato.
"Politica per l'Anima" 2008 opera che ritrae una Pietà dove Gesù sorregge 2 piccoli monaci tibetani
"The Hope can be a Cross" che vede un Neoeletto Barak Obama in Croce 2009
"I Kill my Symbol" 2009 Un Gesù che spezza la Sua croce ed esplode il Vaticano, Dan Brown la consacra come opera immagine per Angeli e Demoni.
"Like the Vergin" 2009 per la Mostra 'Razzismi' dove la POPstar Madonna diventa la Vergine che allatta l'Africa

Cocktail offerto da ASTORIA VINI

Per INFO: INFO PRESS:
www.piazzottomontevecchio.com famigliamargini@gmail.com
www.angelocruciani.com 339 2770832
www.famigliamargini.com

GALLERIA PIAZZOTTO MONTEVECCHIO
Piazzotto Montevecchio, 22 Bassano del Grappa (VI)
tel: 0424 220272
E-mail: galleria.pm@hotmail.it

Spectrum Store Milano Opening Party

Sabato 12 Dicembre 2009 apre i battenti Spectrum Store, il nuovo punto di riferimento per la cultura street milanese. Spectrum ne incorpora tutte le sfumature, offrendovi i più esclusivi marchi di streetwear, un book shop di libri e riviste selezionatissime, con un particolare focus sul Writing, proponendo una vastissima selezione di spray, inchiostri, marker delle migliori marche e di tutti gli accessori per ogni esigenza.

Dalle ore 18.00 in poi potrai scoprire, con una birretta o un cocktail in mano, i tessuti, le forme e i colori del nostro nuovo spazio, il tutto condito dall'impasto sonoro di Roy, RobinLoop e Mr. Giorgio di Salvo.

Chi sta a casa poi se ne pente.


martedì 1 dicembre 2009

Breaking Walls stradedarts

Dal mercoledì 02 dicembre 2009
al sabato 19 dicembre 2009
Orari:
mar/sab orario continuato h. 10.00/19.00; 7 e 8 dicembre apertura straordinaria h. 10.00/19.00
Mostra collettiva di Street Art e Fotografia per i 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino

Le nuove generazioni creative della Street Art italiana celebrano con un’inedita mostra multidisciplinare la caduta del Muro di Berlino in occasione del suo ventesimo anniversario.

Dal 2 al 19 dicembre, alla Fondazione Matalon di Milano - ad opera di STRADEDARTS e con la collaborazione di The Round Table - è in programma ‘BREAKING WALLS A MILANO’, che vede protagonisti tredici writers e street artist dopo l’intervento dal vivo in via Mercanti in occasione dell’evento itinerante Breaking Walls, organizzato con i patrocini del Ministero della Gioventù, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, del Comune e della Provincia di Milano. La mostra raccoglie 40 opere su tela di artisti già affermati a livello nazionale e internazionale e dedicate al tema del ‘rompere i muri’ quando questi rappresentano un limite alla libertà individuale e ai diritti degli Uomini e delle Donne. E’ arricchita da una raccolta fotografica dedicata ai Graffiti del Muro di Berlino, da alcuni dei pannelli creati durante le live performance in via Mercanti e da un reportage fotografico di quell’evento a cura del fotografo Daniele Barraco.

L’inaugurazione si terrà il giorno 2 dicembre alle ore 18.00 alla presenza di tutti gli artisti: Airone, El Gato Chimney, Erics, Flycat, KayOne, Leo, Mambo, Mr. Wany, Pogliaghi, Raptuz, Rendo, Sea Creative, Senso

Il 12 dicembre 2009 alle ore 17.00 negli spazi adiacenti l’ingresso della Fondazione Matalon si terrà una esibizione dal vivo di writing con DJ set

2 - 19 dicembre 2009

Si ringraziano per la collaborazione Alinari 24ore e MAC Group.

INGRESSO LIBERO

Catalogo Stradedarts

Fondazione Luciana Matalon
Foro Buonaparte 67
Milano 20121
Tel +39 02 878781
fineart@fondazionematalon.org
www.fondazionematalon.org

Ufficio stampa:
STRADEDARTS
Chiara Belli - Nadia Vitari - Alessandro Mantovani - Isabella Colabella
tel 02 878781 - 02 45470885
tel 02 41299981
fax 02 700526236
fax 0241272703
fineart@fondazionematalon.org
alessandro@stradedarts.it - isabella@stradedarts.it
www.fondazionematalon.org
www.stradedarts.it