mercoledì 19 giugno 2013

BAM - Bergolo Lerici Art Museum

Dal 21 al 23 giugno a Bergolo e Levice (CN), nascerà il BAM Bergolo - Levice Art Museum.

Il BAM sarà una galleria di street art a cielo aperto concepita per promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e urbano dell’Alta Langa e realizzata grazie agli interventi di nove street artist italiani che sabato 22 giugno dipingeranno le superfici pubbliche disponibili. Il progetto rappresenta la seconda applicazione del modello di rigenerazione degli spazi urbani sperimentato a Torino con SAM (Street Art Museum).

Il BAM è realizzato dalla Proloco di Bergolo e dal Comune di Levice nell'ambito della 3° edizione del Bergolo Art Festival, in collaborazione con le associazioni BorderGate e Il Cerchio e le Gocce, con la direzione artistica di Roberto Mastroianni e il coordinamento organizzativo di Carmelo Cambareri.

Durante le tre giornate del 3° Bergolo Art Festival oltre al BAM si terranno mostre, concerti, dj set e il 3° Concorso Nazionale di Arte Murale promosso dall'associazione ArteYBarbieria di Alba.


Il 3° Bergolo Art Festival avrà inizio venerdì 21 giugno alle ore 19:00 con il vernissage delle mostre "La crocifissione dell'uomo comune" di Clet Abraham e "Anonymous idols" di Alessandro Caligaris a cura della galleria d'arte SQUARE23.
Sabato 22 giugno sarà la giornata dedicata alla street art nel corso della quale gli artisti realizzeranno le opere lungo il "Sentiero dei graffiti" e daranno vita al BAM. Sono inoltre previsti: il workshop "Graffiti-writing" a cura del writer Isma, il vernissage della mostra "U.S.A. URBAN STREET ART" a cura dell'associazione ArteYBarbieria di Cuneo, la cena popolare multigusto, il concerto etnofolk dei PasticcioMeticcio e la musica elettronica internazionale dei dj K.I.M. (United Kingdom, Grasshopper rec.) e TUK (Israel, Blacklite Rec.).

Domenica 23 giugno, presso la "Collina del vento" di Bergolo, si terrà la 3° edizione del Concorso Nazionale di Arte Murale organizzato da ArteYBarbieria. A seguire, gran finale con dj set a cura di Border Radio.