giovedì 9 gennaio 2014

ASSOCIAZIONE PER DIPINGERE - Tavola Rotonda al Leoncavallo - Sabato 11 gennaio

Si terrà questo Sabato al Leoncavallo di Milano, una tavola rotonda per discutere delle implicazioni esistenti tra Writing e illegalità, nonchè delle recenti manovre che sono state prese nella città per contrastare questo fenomeno.
Parteciperanno all'incontro sia writers che street artists, oltre che professionisti come un avvocato e un consigliere comunale, il tutto moderato da Christian Omodeo, fondatore de Le Grand Jeu di Parigi, noto per aver curato il piano italiano de La Tour 13 (qui un nostro articolo sul progetto).

Qui di seguito il comunicato stampa:

In Italia, come nel resto d’Europa e in Nord America, è in atto da decenni una vera e propria guerra tra, da un parte, writers e street artists che si esprimono illegalmente sui muri delle città e, dall’altra, i comuni e le aziende di trasporto pubbliche che tentano di contrastare questo fenomeno.

La linea dura seguita a Milano da circa quindici anni – prima dalla giunta Moratti e oggi, anche se con dei distinguo, dalla giunta Pisapia – è simile in molti punti a quelle già messe in atto in altre città europee con risultati spesso insoddisfacenti. Il numero di atti di vandalismo è infatti in costante ascesa, nonostante le somme ingenti spese dal Comune per finanziare campagne antigraffiti.

Nei prossimi mesi, la giunta Pisapia rischia di affrontare una situazione critica. Polizia e magistratura stanno infatti istruendo nuove indagini e processi per danneggiamento (art. 635 c.p.), deturpamento (art. 639 c.p.) e associazione per delinquere (art. 416 c.p.), contro dei writers e degli street artists che chiedono alle istituzioni e attendono inutilmente da anni valide alternative agli interventi illegali.

Per questo il Leoncavallo, in collaborazione con Le Grand Jeu – l’associazione che ha recentemente contribuito al progetto della Tour Paris 13 –, ha deciso di riunire attorno allo stesso tavolo rappresentanti del Comune, avvocati, writers e street artists. Mentre, negli ultimi anni, alcune città hanno messo in atto politiche efficaci, serve capire perché Milano si affidi ancora al binomio costoso e inefficace dei cleaning day/processi.

Questo incontro informerà anche writers e street artists milanesi sui rischi ai quali stanno andando incontro.

Intervengono:
- 2501:
street artist;
- Domenico Melillo: avvocato;
- Mirko Mazzali: consigliere del Comune di Milano, presidente commissione sicurezza e coesione sociale;
- Mr. Wany: writer e street artist;
- Soviet: writer, VolksWriters.

Modera:
Christian Omodeo: fondatore dell' associazione Le Grand Jeu


Nessun commento: