mercoledì 6 maggio 2015

BLUEFLOW @ Ventotene (LT)

La streetART incontra il mare
Blue Flow: i colori ritrovati
Ventotene (LT) dal 14 al 17 Maggio


FLUOevents, impegnata nell'organizzazione e promozione d'eventi culturali presenta il suo ultimo progetto.
BlueFlow nasce dalla volontà di riqualificare il molo del porto Nuovo dell'Isola di Ventotene (LT).
Durante il festival sul molo del "Porto Nuovo" si esibiranno, con opere a tema con il territorio, street-artists del panorama nazionale, accompagnati dai djset a cura di SLOTH. Gli artisti coinvolti, con il loro intervento, contribuiranno a restituire valore, non più solo commerciale, ma artistico/estetico, ad un non-luogo per eccellenza, il Porto, Nuovo, per l'appunto, antitesi di quello di epoca romana, adiacente; ed in contrasto con lo status di Riserva Marina e Terrestre delle Isole di Ventotene e Santo Stefano, risultando al contempo talmente caratteristico e caratterizzato, per e, dalle peculiarità del territorio, del quale è unico punto di incontro e scambio fisico con il continente, da non poter essere più vissuto esclusivamente come un freddo muro di cemento armato. Soprattutto in un'epoca nella quale i muri delle città e delle metropoli, ma anche dei paesi e dei piccoli centri, sono ormai diventate delle gallerie d'arte a cielo aperto, possibilità di espressione, scambio ed incontro tra individui e collettività.

Negli stessi giorni in altre zone dell'Isola, più interne al paese, saranno realizzati altri interventi dagli stessi abitanti di Ventotene, con il coinvolgimento dei bambini delle scuole e di realtà artistiche autoctone o adottive, già operanti sull'Isola.
Inoltre a corollario del Festival saranno organizzate degustazioni di prodotti locali ed altri eventi sempre a tema Marino.

Nessun commento: