giovedì 30 maggio 2013

SKETCH-VINYLS Esposizione di vinili d’autore @ Lecce


Dopo il grande successo e consenso riscossi, “SKETCH-VINYLS Esposizione di vinili d’autore”, presentata per la prima volta alla settima edizione del MetArtRock di Pisa, diviene un progetto espositivo itinerante a cura di Alessandra Ioalé, che propone uno spaccato dell’arte contemporanea, operando uno zoom su alcune delle discipline più in fermento, come l’illustrazione, il fumetto, la pittura e l’Urban Art, attraverso la realizzazione di opere specifiche a tema. Una Paint_List d'artisti di spicco del panorama contemporaneo italiano, con un background culturale e formativo distinto, sono chiamati a scegliere di reinterpretare la copertina di un disco o customizzare un vinile sulle note della loro Play_List preferita, esposta insieme all'opera di riferimento, coinvolgendo e incuriosendo in modo originale il pubblico, che ha la possibilità non solo di conoscere i brani che hanno ispirato le opere, ma anche di avvicinarsi al lavoro creativo degli stessi artisti.

mercoledì 29 maggio 2013

MP5's new in Bologna

MP5 torna a Bologna con il progetto Every drop is a waterfall, una installazione incrementale di poster. Una sequenza che passo dopo passo si dipana sui viali che assediano la città.
I viali sono il “fuori” dentro Bologna, sono il tempo per pensare mentre cammini, l'occhio che non si sofferma su niente.



Un passo e un racconto che scorre, un passo dopo l'altro e si alternano questi personaggi che “perdono” dal cuore come fontane. “L'assenza è un assedio” scriveva Piero Ciampi e così questi personaggi muti circondano la città che per MP5 è terreno di sperimentazione, la fonte dell'equilibrio teso e instabile che è proprio del suo lavoro. C'è sempre una forma vitale che scorre nelle sue scene, terra che brulica di vermi e foglie d'erba spazzate dal vento, aria percorsa da becchi impennati di corvi, fuoco che avvolge e lancia ferite nelle città. E ora acqua alta continuamente in circolo. Come sangue urbano che scorre dal muro. 50 passi e il pensiero cammina con una mobile dolente fontana nel cuore.


martedì 28 maggio 2013

News from Alice Pasquini


New Wall in Terracina (IT)


My newest wall is located in Terracina (IT) at the Scuola Elementare Giovanni Paolo II and was painted for the Memorie Urbane Festival. Thanks to The Blind Eye Factory for the making of video.

Public Provocations V


From June 8 I will be featured in the Public Provocations V exhibit at the Colab Gallery (ex-Carhartt Gallery) in Weil am Rhein, Germany. In addition to new works created for the space, I will also be launching a new print in celebration of the show.

3D Tour - Cave of Tales


If you have not been able to see the Cave of Tales exhibition at the Casa dell'Architettura in Rome, there is now a 3D interactive tour online.

lunedì 27 maggio 2013

WE ARE ALL TIED UP by Beast


Beast ironizza sull'operazione di team-building del governo Letta, montando un backstage non autorizzato di quanto avvenuto all'interno dell'Abbazia di Spineto. Nei fotomontaggi riconosciamo i Ministri alle prese con esercizi ginnici, prove di forza e tecniche di autodifesa.



domenica 26 maggio 2013

AMAZING DAY 2013 - report by Mr. Wany


Un grazie di cuore va al nostro carissimo amico Wany che ci ha inviato un dettagliatissimo reportage fotografico dell'edizione 2013 di AMAZING DAY, la jam organizzata in provincia di Milano che ha visto tra i suoi protagonisti grossi nomi come Mr.Wany (IT), PantOne (ES), Kkade (CH), Alert (UK), Gebes (DK), Jiroe (UK), Relay (UK), Twesh (IT-UK), Hunto (IT-UK), Krazer (ES), Zero-T (IT), Dayaki (IT), Eight(IT), Loyd (IT), Krio (IT), Phen (IT-ES), Wubik (IT), Bans (IT), Meth (IT), Skolp (IT), Mind (IT), Rae(IT), Shine Royal (IT), Zero (IT), Raptuz (IT), EricsOne (IT), Blef (IT), Verbo (IT), Hemo (IT), Ches(IT), Spra(IT), Imen (IT), Refreshink (IT), Carot (IT), Pomos (IT), Marte (IT), Smake (IT), Cre (IT), Pongo (IT) and many more…



Ogni settimana verranno pubblicati nuovi video sulle avventure del celebre artista milanese nel suo sito ufficiale www.wanyone.com!

sabato 25 maggio 2013

MARATONA PERFORMANCE @ Cesena 26 maggio




Maratona performance è un progetto pensato per F.A.C.K. 2, non è una gara di corsa sulla distanza, bensì un incontro e un confronto tra artisti attivi nel campo delle arti visive, diversi per personalità, formazione e appartenenza, ma uniti dall'interesse comune per l’attività performativa nel suo duplice aspetto di pratica individuale e relazionale insito nella Performance Art.
È un incontro diretto con gli artisti, rivolto a tutti, con lo scopo di porre l'attenzione sulla pratica della performance.
Una staffetta di azioni live, dove gli artisti si misurano attraverso una serie di pratiche differenti, in cui il corpo è sempre protagonista, accomunati dall'idea d’incontro, di scambio e di riflessione. Con questo “passaggio di testimone” da artista ad artista, Maratona Performance vuole porre simbolicamente l'accento e soprattutto far riflettere sul ruolo dell'artista performativo oggi.   La maratona si svolgerà domenica 26 maggio 2013, dalle ore 20:00 negli spazi dell'Ex Macello di Cesena.

venerdì 24 maggio 2013

ASKER @ Venezia, Palazzo Ducale


Venezia, Palazzo Ducale, digital live painting by Asker

INAUGURAZIONE VILLA TOME' - CULTURAL LANDSCAPES / Visioni Urbane


Inaugurazione Villa Tomé
Associazione Jeos
Sabato 25 Maggio 2013, ore 18.00
Villa Tomé Guelfi – Via Malcanton 1, Trebaseleghe (PD)
In mostra CULTURAL LANDSCAPES / Visioni Urbane, personale di Giacomo Ceccagno
A cura dell’Associazione Jeos con la collaborazione di Giada Pellicari

L’Associazione Jeos da due anni si prefigge lo scopo di promuovere la creatività urbana nelle forme del Writing e della Street Art, ponendosi come un punto di riferimento per lo sviluppo della ricerca sull’argomento, la realizzazione di progetti site specific e il sostegno ad artisti e creativi che si muovono in quest’ambito. In particolare vi è l’intenzione di studiare in maniera approfondita il tema, rendendo visibili le sue connotazioni storiche e critiche, andando a definire una storicizzazione del fenomeno in Italia, partendo dalla città di Padova, dove l’associazione è nata.
Fin dai suoi esordi l’Associazione Jeos ha collaborato attivamente con istituzioni ed enti universitari, realtà comunali, critici e curatori d’arte contemporanea, andando a realizzare delle mostre come Vita-Mine e Fuoriluogo Exhibition in spazi dedicati, che avessero la capacità di non snaturare l’essenza vitale del Writing, una disciplina che nasce e si mantiene viva attraverso la sua relazione con la strada. In particolare esiste una cooperazione con i writers del territorio, che anche con giovani writers, promuovendo e finanziando la loro creatività in diverse forme.
Con l’inaugurazione di Villa Tomé, il giorno Sabato 25 Maggio, si vuole avviare una fase di maturazione del progetto, che un giorno prenderà il nome di GRIM, Graffiti Italian Museum, andando ad operare in un luogo ben preciso, che divenga una fucina culturale per il Writing e una project room dove poter realizzare ricerca, mostre, convegni e scambi culturali. Si apre, così, al pubblico la villa veneta del Settecento, che l’Associazione Jeos ha avuto in gentile concessione, sita nella località di Trebaseleghe. La splendida cornice del luogo dà la possibilità di creare un connubio proficuo tra la storicità dell’edificio e l’arte contemporanea cui l’Associazione si indirizza, che inizialmente vuole riferirsi principalmente alle forme dell’arte urbana, ma che successivamente si può aprire anche ad altri progetti.
La villa è costituita da due piani, il primo dedicato a delle mostre temporanee ed il secondo invece per una esposizione permanente, attualmente in progress,  che vuole presentare la storicità del fenomeno a livello locale, con la possibilità di creare delle residenze d’artista e di aprire il luogo ad ospiti nazionali e internazionali. E’ già previsto un calendario fitto di mostre personali di alcuni writers padovani, noti a livello internazionale come: Axe, Dask, Yama, Made e Zagor. Il giorno dell’inaugurazione viene, invece, dedicata una personale a Giacomo Ceccagno, esclusivamente visibile per il solo weekend di apertura.

La personale dal titolo CULTURAL LANDSCAPES / Visioni Urbane, realizzata in collaborazione con la curatrice Giada Pellicari, vuole rendere tangibile la ricerca sullo spazio della città e sulla dualità della pratica dell’autore come writer e come artista in studio, focalizzandosi sul dialogo esistente con i paesaggi urbani ritratti nelle sue opere pittoriche, scultoree e fotografiche. Vengono esposti per l’occasione alcuni lavori inediti e il suo blackbook, raccolta di schizzi, foto e documenti, che rispecchiano il connubio dell’esperienza dell’artista e si pongono come testimonianza della realtà padovana inerente alle discipline del Writing e della Street Art. Nelle mostre precedenti a lui dedicate ci si è spesso indirizzati a uno dei due aspetti, privilegiando la ricerca in studio e la tecnica originale adottata, nata dalla realizzazione di “bassorilievi postdinamici”, mentre questa volta si vuole rendere evidente come tutti i lavori realizzati in studio parlassero proprio del  paesaggio urbano                    dove l’artista si muoveva ogni giorno come writer.


E- mail:  info@fondazionejeos.it
Date e orari di apertura: Sabato 25 Maggio 2013, dalle 18.00 alle 24.00
                                   Domenica 26 Maggio, dalle 11.00 alle 21.00






giovedì 23 maggio 2013

SOUTH INVASION 10th edition @ Pace Del Mela (ME)


BREAKDANCE – HIP HOP – WRITING

—– INGRESSO LIBERO —–

Info e contatti www.southinvasion.it

HIP HOP E BREAKING

CATEGORIE CONTEST BREAKING
- 1vs1 (junior dai 6 ai 14 anni)
- 1vs1(senior dai 14 anni in sù) + Seven 2 smoke
- 2vs2 “SELEZIONE HIP HOP CONNECTION”
- Crew vs Crew ( da 3 max 6 partecipanti)

CATEGORIE HIP HOP

- 1 vs 1 HIP HOP ( junior 6 max 14 anni )
- 1vs 1 HIP HOP ( 14 anni in sù )
- 2vs2 Mix Style

—————————

GIURIA HIP HOP E BREAKING

[HIP HOP] AMINATA ZAMOUNDA CREW ( FRANCE)
[BREAKING] da confermare

Domenica 26 è possibile fare STAGE con i vari giudici. Per info relative a stage e contest , contattare i numeri 3881675998 ( RAMPA) – 3200605264 ( Atreyu).

—————————
WRITING

Partecipanti: Proe – Tofi – Kuma – Break – Rosk – Done – Emsure – Krollzkien – Felix – Don Lumaca – Mans – One – Mr Pera – Tops – Dose – Revs – Vega – Cox – Loma – Ponch – Alef Fio – Geloterzo – Magilla.

Per info e contatti
3466066212 (FELIX)

“King of wall”
REGOLAMENTO: L’evento King of wall avrà luogo presso il King Bowling di Giammoro il 25 e 26 maggio 2013, 2 giorni di puro writing presso i muri di contenimento del King Bowling. La Jam si svilupperà in 2 giorni e la premiazione sarà divisa in 2 categorie con due primi e due secondi premi ( categoria Puppet e categoria Lettering).
Il TEMA della Jam sarà Game/Arcade/Future.
Inoltre nel superficie del muro non sarà possibile chiudersi in piccole murate e la premiazione sarà per singoli e non per gruppi.
(Al writer non residente nella provincia di messina avrà pagato il pernottamento in zona)

Start 25 Maggio 2013 ore 17:00 /// Finish 25 Maggio 2013 //:// 


mercoledì 22 maggio 2013

#primavolta all'#energyghirano: Fabieke


Il bolognese Fabieke, che sarà ospite al prossimo Energy Fest (www.energygraffiti.co.nr) di Ghirano, ci manda questo meraviglioso tributo all'immenso Roberto Benigni, attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano, vincitore dell'Oscar al miglior attore e dell'Oscar al miglior film straniero entrambi nel 1999 (memorabile la scena della consegna della statuetta con Sofia Loren).

Se il buongiorno si vede dal mattino, per l'Energy Fest sarà una meravigliosa intera settimana di sole!


lunedì 20 maggio 2013

BLEND KOLLECTIVE SHOW | 25.05.2013 – 22.06.2013


La Blend Kollective show sarà l’ultima mostra prima della chiusura estiva della Galo Art Gallery. Vedrà protagonisti 11 artisti diversi con esperienze artistiche e stili completamente differenti. Saranno le 44 opere a esprimere lo stile e il talento di questo gruppo di creativi selezionato e invitato dalla Galo Art Gallery.
Dalle opere astratte di Corn79 al postgaffitismo di 108 agli stencil di Orticanoodles passando per uno stile pop di GGT fino all’iperrealismo di Neve.






Ci saranno i personaggi di SR e i graffiti di Reser, gli animali di Refreshink e le donne mussulmane di BR1 ma anche l’immaginario illustrato di Edmundo Santamaria Gomez e fotografie e opere su tela di Elfo.
Saranno esposte opere su carta, su legno, su tela e la parete interna della galleria verra arricchita da un paste-up con le grafiche e i visuals degli artisti in mostra.

OPIEMME: per il quartiere di Barriera c'è ancora speranza

Lavori nuovi di Opiemme a Torino portano poesia e street art nelle strade del quartiere di Barriera di Milano, con panchine poetiche, e due interventi su parete al "Passante Bunker", grazie alle associazioni One/Off, Bagni Pubblici di Via Agliè, Urbe Rigenerazione Urbana. Barriera si arricchisce così di poesia di strada, dopo l'intervento di Aprile durante "Passeggiate in barriera". Ganghi, Baricco, Poe al centro di questi lavori.







facebook.com/opiemme

domenica 19 maggio 2013

GRAFFITO GIRO D’ITALIA PONTEBBA by Style1



Location: Pontebba (UD), Italia.

Ho avuto il piacere e l’onore di essere contattato dalla Pro Loco di Pontebba per realizzare un graffito che celebrasse il passaggio del 96° Giro d’Italia, in due tappe consecutive, presso la loro città. Partendo dalla volontà di utilizzare una colorazione che rendesse immediato il legame con la “corsa rosa“, l’opera vede una composizione delle seguenti componenti:
  • Rivisitazione del logo del “Giro d’Italia” con uno dei miei “classici” lettering a nastri.
  • Rivisitazione della Coppa del “Giro d’Italia” come continuazione di uno dei nastri presenti nella composizione.
  • Utilizzo di un nastro per presentare tridimensionalmente l’altimetria della prima delle due tappe passanti per la città.
  • Serie di pagine di giornale che volano, con titolazione legata per significato alla città.
  • In ogni titolo una lettera viene evidenziata perchè la somma di queste va a formare il nome della città di Pontebba.
  • Realizzazione di una silhouette di ciclista, simile a quella del logo del giro, con dedica a uno sportivo locale.

sabato 18 maggio 2013

STROKE CURATED @ STUDIO D'ARS MILANO


INAUGURAZIONE martedì 21 maggio| dalle 18.00 alle 22.00


Il progetto Street D’Ars è appena rientrato dalla trasferta tedesca di Monaco di Baviera per il più importante evento di arte urbana in Europa, la Stroke Urban Art Fair.
Questa esposizione vuole essere un omaggio a questa esperienza.
Dall’area dedicata al live painting, la sezione Stroke Curated, lo Studio D’Ars riprone ora a Milano alcuni dei più talentuosi artisti incontrati a Monaco:
Etnik e Vesod (Italia), Rodrigo Branco e Thiago Goms (Brasile) e Nevercrew (Svizzera)

Un ringraziamento speciale va a Raiko e Marco Schwalbe della Intoxicated Demons Gallery e a Philipp Barth.
Daniele Decia 

venerdì 17 maggio 2013

YOUR SHUTTER - Creatività per il territorio

In vista della IX edizione di PARATISSIMA all’ex MOI (6-10 novembre 2013), saranno coinvolti street artist di tutta Italia nella creazione di circa 40 “serrande d’autore”.


Il progetto, sotto la direzione artistica dell’Associazione Il Cerchio e le Gocce, si svolgerà da maggio fino a Paratissima 2013, partendo in concomitanza con il XXVI Salone Internazionale del Libro dedicato al tema della creatività.

DOMENICA 19 MAGGIO

AK, www.akdwg.tumblr.com
Dab One, KNZ Clan, www.knz-clan.com
Mauro149, Truly Design, www.truly-design.com
Mrfijodor www.mrfijodor.it
Rems182, Truly Design, www.truly-design.com
Ride
Vesod, SCO Crew, www.vesod.com
ZorkMade, www.zorkmade.wordpress.com

Gli artisti saranno chiamati a confrontarsi sui 10 neologismi del “vocabolario allargato” di Andrea Bajani, dieci parole nuove coniate, sotto la guida dello scrittore, da 22 studenti, tra i 15 e i 18 anni, per illustrare la contemporaneità.

giovedì 16 maggio 2013

LOVERISMO! [make love… in MILAN!]

a cura di Mauro Tropeano e Giuseppe Iavicoli aka "Beppe Treccia"
18 - 31 maggio 2013


Spazio Bugatti 15
Via Gaspare Bugatti 15, Zona Tortona, Milano

Dopo oltre un anno dalla nascita, il Loverismo non smette di crescere. A un anno esatto dalla prima mostra loverista in suolo romano, i loveristi si spostano a Milano per la prima volta in una collettiva senza precedenti.
La mostra vuole ribadire il concetto di condivisione e unione, cardini del Loverismo, nonostante le diversità di stile e comunicazione che sono visti non come ostacoli bensì come punti di forza per un confronto costruttivo e istruttivo.
Il Loverismo si conferma quindi come un movimento aperto a qualunque forma d'arte e di espressione assicurando sempre una correttezza etica.

Artisti in mostra:

  • Alessandra Fusi 
  • Alessandro Crapanzano 
  • Amelia Von Grüne
  • Andy Fluon
  • Angelo Barile
  • Antonella Caraceni
  • Carmine Bellucci
  • Cunene
  • Dana Ondrejovic
  • Daria Palotti
  • Elena Cermaria
  • EricsOne
  • Fabio Weik
  • Fausto Ricotta
  • Federico Unias TDK
  • Gabriele Buratti
  • Gerlanda Di Francia
  • Giampiero Gasparini
  • Giuditta Solito
  • Gracio
  • Ilaria Meli
  • Ixie Darkonn
  • Luca Vallone
  • Luciano Civettini
  • Marco Castagnetto
  • Marco De Barba
  • Marco Tarascio
  • Maria Antonietta Cardea
  • Mr.Wany
  • Natascia Raffio
  • NoCurves
  • Paolo Pilotti
  • Raptuz
  • Selena Leardini
  • Silvia Faieta
  • Stefano Bressani
  • Valentina Zummo
  • Valeria Bovo
  • Yuri Madella
  • Yux

Inaugurazione: 18 maggio 2013, ore 19:00

mercoledì 15 maggio 2013

IN YOUR FACE ★ 18-19 MAGGIO - GAETA (LT)

IN YOUR FACE ★ STREET ART CONFERENCE
MEMORIE URBANE STREET ART FESTIVAL 2013
18-19 MAGGIO - GAETA (LT), PINACOTECA COMUNALE



Iniziamo a percorre la strada per costruire una metodologia della critica in grado di leggere le necessità peculiari di questa espressione artistica e lo faremo invitando chi con questa materia ha a che fare a vario titolo e si è distinto per visione e capacità critica. Curatori, blogger, saggisti, giornalisti, un nutrito gruppo di “addetti ai lavori” ai quali abbiamo chiesto di esprimere delle opinioni, merce rara in questa zona dell’arte contemporanea che produce molto, comunica moltissimo ma non ha nessun tipo di supporto critico. Cercheremo di rispondere a delle domande, anche banali, che tanto prima o poi verranno poste.

La Street Art è il fenomeno culturale più partecipato della storia dell’arte, é l’arte ultra-contemporanea che decide di riprendere a dialogare con le persone di tutti i giorni e da almeno dieci anni le nuove generazioni ci stanno parlando attraverso questa pratica scendendo in strada per mostrare, sperimentare e condividere i loro nuovi linguaggi. Al contrario dell’arte contemporanea “tradizionale” la “street art“ non è una galassia di individualità ma una rete di artisti, creativi, agitatori, osservatori, critici e appassionati legata da valori positivi condivisi, da idee sul futuro, sul mondo in cui vivono e operano. Gli artisti e le loro espressioni sono solo una parte della storia. Se saremo in grado di comprendere l’arte di questo movimento, di distinguerne e decifrarne i linguaggi saremo anche in grado di cogliere il portato di valori che esprime.

IN YOUR FACE CONFERENCE - MODULE 1
Sabato 18 ore 16.00, Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea di Gaeta - Via de Lieto 2/4 Gaeta (LT)
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Gianluca Marziani
Natura del coito tra arte contemporanea e street art
Critico e curatore. Direttore di Palazzo Collicola Arti Visive, Museo di Spoleto

Stefano S. Antonelli
Street art, la nuova generazione
Gallerista e curatore per le arti urbane

Diego Fadda
La street art italiana nel panorama internazionale
Blogger italiano animatore de “il Gorgo” più importante blog italiano sulla street art

Mariangela Capozzi
Fecondazione assistita di una metodologia critica per la street art
Architetto, critica e giornalista

Simone Pallotta
Patologie e cura dell'arte pubblica
Storico dell'arte, curatore di arte pubblica

IN YOUR FACE CONFERENCE - MODULE 2
Domenica 19 ore 09.30, Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea di Gaeta - Via de Lieto 2/4 Gaeta (LT)
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Sabina De Gregori
Street artist profiling. Moventi, mezzi e opportunità dell’artista di strada
Saggista, autrice del best seller “Banksy il terrorista dell’arte” si è occupata anche di Obey e C215

Rom
Anonimato e illegalità nelle arti urbane ultracontemporanee
“Nom de plume” per il blogger di STREETARTNEWS.net

Alessia Carlino
Conservazione e catalogazione della street art pubblica
Storica dell’arte, specializzata in catalogazione e conservazione dei beni culturali

Angela Saltarelli
Proprietà e conseguenze della street art pubblica legale e illegale
Avvocato, specializzata in diritto d’autore e dell’arte


ANIMALISMO MAGICO - il canto dello spirito dei germogli


Un sentiero che passa tra i boschi delle immagini ed icone prodotte da Gola Hundun negli ultimi due anni; diviso per capitoli, ogni stanza racchiude un approccio alla creazione del suo mondo, tra disegni su carta, quadri ed installazioni.

Personale di Gola Hundun - www.golanimal.com - realizzata in collaborazione con Clarknova Street Lab e Seven Ars.

Inaugurazione sabato 18 maggio a partire dalle ore 17:30 - Santarcangelo di Romagna, Piazza delle Monache.

Info: 339 5663456 - www.clarknova.info

martedì 14 maggio 2013

Pablito Zago @ K-Live Festival Sète (F)


Hello, here is the second wall I did for the street art & music festival K-Live in Sète (C215, L'Atlas, Alex One, Poch...) in the south of France. After "Behind the mask" last week, now "The Seaty"...  I've done this wall in the center of the town, close from the boats and the sea. Special big up for all the organisation of the K-Live Festival !!!
Enjoy and don't hesit to ask me if you need more details.
See you!

Pablito Zago

The photo credit is mine (Pablito Zago)
Hope you will like it :)
If you share this picture, please share my link :

lunedì 13 maggio 2013

Wu Ming racconta Blu. #OccupyMordor




Grazie a Mr. Fijodor e agli amici dell'associazione Il Cerchio e Le Gocce per la cortesia!

Per molti versi Bologna è un campo di battaglia e Blu è riuscito a rappresentarlo lasciandosi ispirare proprio dall’immaginario tolkieniano. L’artista elabora un intricatissimo dipinto ispirato al Signore degli Anelli, più precisamente alla battaglia finale, si vede quindi l’Occhio di Sauron sopra la grande torre degli Asinelli e a cascata una serie infinita di uomini e personaggi.
Nel video una dettagliata descrizione del muro di Blu a Bologna, raccontata da un membro dei Wu Ming.
Wu Ming (per esteso: Wu Ming Foundation) è un collettivo di scrittori provenienti dalla sezione bolognese del Luther Blissett Project (1994-1999), divenuto celebre con il romanzo Q.
A differenza dello pseudonimo aperto “Luther Blissett”, “Wu Ming” indica un preciso nucleo di persone, attivo e presente sulle scene culturali dal gennaio del 2000. Il gruppo è autore di numerosi romanzi, tradotti e pubblicati in molti paesi, autodefinitesi parte del corpus (o “nebulosa”) del New Italian Epic.


Il fatto che il gruppo si chiami “Senza nome” ha spesso generato equivoci sul presunto anonimato dei suoi membri, i cui nomi anagrafici sono invece noti e riportati anche sul sito ufficiale.
Dal 2000 alla primavera del 2008, la formazione ha compreso:
  • Roberto Bui (Wu Ming 1)
  • Giovanni Cattabriga (Wu Ming 2)
  • Luca Di Meo (Wu Ming 3)
  • Federico Guglielmi (Wu Ming 4)
  • Riccardo Pedrini (Wu Ming 5).

Il 16 settembre 2008 il gruppo ha annunciato l’uscita di Luca di Meo dal collettivo, avvenuta nella primavera precedente[3]. Ciascuno dei quattro membri ha un nome d’arte individuale, una produzione “solista” e una “voce” autoriale autonoma, riconoscibile dai lettori.
In cinese mandarino “wu ming” significa “senza nome” (caratteri tradizionali: 無名; caratteri semplificati: 无名; pinyin: wú míng) oppure “cinque nomi” (cinese: 五名; pinyin: wǔ míng), a seconda di come viene pronunciata la prima sillaba. Il nome d’arte è inteso tanto come tributo alla dissidenza (“Wu Ming” è un modo di firmarsi frequente presso i cittadini cinesi che chiedono democrazia e libertà di parola) quanto come rifiuto dei meccanismi che trasformano lo scrittore in divo.
A questa scelta si lega anche la particolare posizione degli autori in ordine al diritto d’autore: tutte le opere di Wu Ming sono infatti pubblicate sotto licenza Creative Commons e dal sito ufficiale del gruppo è possibile scaricare i testi integrali, per i quali è consentita una riproduzione (totale o parziale) in qualunque formato, tranne che per scopi commerciali.

domenica 12 maggio 2013

Another L7M on the wall


Recentemente, esplorando nelle profondità di Facebook, ho scoperto la fanpage di L7m, questo straordinario artista brasiliano. A me, personalmente, piace. 

sabato 11 maggio 2013

Rogue-One from Glasgow


Rogue-One hails from Glasgow and has been mastering the art of spraypainting for over 15 years. His work ranges from stencils, pieces, characters, 3D, canvases and to large scale productions. also working in oils and acrylics and graphic design.


venerdì 10 maggio 2013

OPS! L’ABBIAMO FATTO DI NUOVO (CON LUCAMALEONTE E HITNES)

Il Municipio Roma XI, 999CONTEMPORARY e OIKOS con il supporto operativo di Walls inaugurano CATALOGO la grande opera pubblica di Lucamaleonte e Hitnes, street artist romani, che trasforma il sottopasso di via delle Conce in un’opera pubblica da attraversare e ammirare.


 Dopo il sottopasso di via Ostiense, descritto da un sito americano (Doze Collective) come l’”archetipo della street art”, il Municipio Roma XI, 999CONTEMPORARY e OIKOS ci ricascano e la vittima questa volta è l’orrendo sottopasso di via delle Conce. Un passaggio utilizzato da molte persone, grigio e degradato, da oggi é la sede di CATALOGO un’opera enorme, complessa e magnifica nella quale potrete letteralmente entrare. Di nuovo il lavoro della street art non si è limitato alle superfici ma si é esteso allo spazio per avvolgerlo interamente alla maniera dei grandi affreschi rinascimentali, ma non sono i palazzi dei nobili, dei ricchi e delle élite questa volta a godere dell’arte ma un vecchio ponte di tutti, pubblico e triste. I tempi cambiano.  A lavorare in questo spazio urbano abbiamo voluto due artisti romani straordinari: Lucamaleonte e Hitnes. 

Tanto per chiarire Lucamaleonte è uno dei tre artisti italiani invitati personalmente da Banksy al Cans Festival nel 2008 (insieme a Sten e Lex anch’essi romani e Orticanoodles milanesi), Hitnes invece, oltre ad essere un’artista italiano di fama internazionale é reduce da una grande mostra (Paginae Naturalis) voluta dal Museo Civico di Zoologia di Roma.

CATALOGO é il nome dell’opera che hanno realizzato. Una natura al contempo razionale e fantastica che popola lo spazio urbano di flora reale e fauna immaginaria. Lucamaleonte si è occupato delle piante che paiono prese in prestito dall’erbario cinquecentesco di un gigante e messe a presidio di un luogo che le aveva escluse per riprendere il loro lavoro: ricordarci che la loro bellezza é fragile e nelle nostre mani e non funziona col cemento, Hitnes invece si è occupato della fauna, animali sorprendenti che escono dall’immaginario dell’artista per colonizzare, sorvegliare e osservare un pezzo di città e suoi abitanti-passanti. Telecamere a circuito chiuso di una natura catalogata e incatalogabile. Un esercizio inutile alla ragione che per questo chiamiamo: arte.


Anche questa volta é stata Oikos, a fornire i materiali adatti a garantire realizzabilità ma soprattutto durata dell’opera. Oikos è un’eccellenza tutta italiana, un’azienda leader nella produzione di materie per l’architettura che ha creato appositamente le vernici utilizzate per quest’opera. Abbiamo chiesto a questo partner d’eccezione materiali di durata “museale” e loro hanno raccolto la sfida producendo poi il risultato che tutti potrete vedere.

CATALOGO non rimarrà solo nello spazio del sottopasso di via delle Conce ma diventerà anche un libro che raccoglierà i lavori originali degli artisti e che sarà disponibile presso 999CONTEMPORARY.

Il progetto è stato interamente finanziato dall’associazione 999CONTEMPORARY senza nessun costo per la comunità, nel pieno spirito che anima la street art e tutta l’arte urbana contemporanea, un dono alla città e alla comunità. Proprio come hanno fatto i sette artisti del sottopasso di via Ostiense. Un dono alla comunità che si é indignata per come é stata deturpata la “loro” opera. E’ stata la gente comune ad avvisarci che qualcuno aveva imbrattato la magnifica opera di via Ostiense. Un’aggressione vile a cui vogliamo porre rimedio. Stiamo lavorando per ottenere il riconoscimento dell’opera come bene culturale nazionale, ne ha titolo, dignità e diritto, la restaureremo e troveremo lo strumento migliore per conservarla e trasmetterla ai posteri integra.


martedì 7 maggio 2013

ESPERIMENTO 01 @ Milano


10 MAGGIO // CENSURD STUDIO INAUGURA //
◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣
Con l' intento di creare qualcosa di più della solita mostra, abbiamo deciso di coinvolgere 10 artisti, selezionati per i loro diversi mondi di provenienza.

Sono stati precedentemente invitati a realizzare la loro personale opera dall’ interno del nostro laboratorio, in una postazione di lavoro appositamente dedicata.

A loro disposizione un kit di materiali e strumenti, attentamente da noi scelti, di cui non ne conosceranno il contenuto fino al giorno di realizzazione della loro opera.

Ad ogni artista è stata data la possibilità di portare con se, unicamente 3 oggetti indispensabili per il proprio metodo di lavoro.
◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣

IN COLLABORAZIONE CON GUIDO BORSO:

ABBIAMO METICOLOSAMENTE DOCUMENTATO IL TUTTO.

ORA VI MOSTRIAMO I RISULTATI ////

10 OPERE x 10 ARTISTI

Con l’ inaugurazione, le 10 opere verranno messe
all’ asta su Ebay, permettendo così alla richiesta di stabilire il prezzo di ogni singola opera.

http://myworld.ebay.it/censurdstudio

◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣
GRAZIE A LE CANNIBALE,

SIAMO LIETI DI ANNUNCIARVI

DJ SET UABOS //
https://soundcloud.com/uabos

◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣
ARTISTI SELEZIONATI //

PESCA//
pescaplease.tumblr.com/

DISONCELLI//
laboratoriodellanoia.tumblr.com/

ALVINO//
alvinsonic.tumblr.com/

STERVEN JøNGER//
stervenjonger.com/

NICOLO’ COLCIAGO//
nicoproject0.tumblr.com

DARIO MARONGIU//
Art Director presso M&C SAATCHI MILANO

SIERO//
niente sito, scendi in strada.

GOLDIE//
niente sito, scendi in strada.

SOLOMOSTRY//
large-solomostry.tumblr.com/

CRISTAL//
cristalworld.tumblr.com/

◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣

VI ASPETTIAMO A PORTE APERTE !



TRANQUILLO CHE NON TI PERDI !

www.censurd.com

◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣◣

lunedì 6 maggio 2013

5Pointz: un sogno in frantumi


5Pointz addio. E stavolta, anche se per anni se ne parlava, le ruspe della demolizione sono davvero vicine per il caseggiato 'paradiso' di graffitari venuti da tutto il mondo. L'avamposto autogestito di Queens, davanti a PS One, che negli anni aveva richiamato artisti di ogni provenienza, sarà sostituito  da abitazioni di lusso. Due torri, una di 41 piani e l'altra di 47, collegate al quinto piano da un giardino pensile. Piscina, una palestra di mille metri quadri, party room, galleria d'arte e un parcheggio per 200 posti auto. Insomma, arrivano i ricchi e per 5Pointz un futuro agli antipodi dello spirito ribelle che aveva trasformato un isolato di Long Island City - museo all'aperto - nella 'Mecca dei Graffiti'.
(ANSA)

Nuova galleria di street art a Roma

A maggio avrà luogo a Roma un importante evento culturale legato all'apertura di una nuova galleria d'arte in pieno centro, a Trastevere: la nuova galleria, che si chiamerà Varsi, rappresenta una piattaforma culturale specificamente dedicata alla street art, in cui si alterneranno i più importanti artisti, writers, illustratori e fotografi della street culture mondiale.

L'inaugurazione, che avverrà il 9 maggio 2013 alle ore 18.00, vedrà come artista ospite il leggendario Skeme, per la prima volta in Italia, precursore del movimento che ha preso il nome di "writing" e che dagli anni '80 è presente in pellicole storiche come "Style Wars" di Tony Silver e Henry Chalfant ed è protagonista di foto che oggi sono entrate a far parte della memoria comune.
La galleria ospita anche un bookshop interamente dedicato alla cultura undergroud con volumi inediti in Italia e giunti in galleria da diverse località europee e americane e offre il servizio di alcolici.

domenica 5 maggio 2013

Federico Unia // FAMELICI // @ OFFBRERA Milano



Evento di presentazione: martedì 7 maggio ore 18.00 presso OFFBRERA - via San Calocero 27, Milano

FEDERICO UNIA ha dedicato due opere di grandi dimensioni – 200X300 cm – al Caravaggio approfondendo in particolare la “Vocazione di San Matteo” e la “Cena in Emmaus” a cui si aggiunge e si sovrappone la presenza di “Amor sacro e amor profano” di Giovanni Baglione. L’artista ha impiegato l’iconografia di personaggi intorno alla tavola imbandita per ricreare, anche attraverso l’utilizzo caravaggesco della luce, l’ambiente accogliente e dinamico tipico di una locanda.
Il processo di rivisitazione pittorica di Unia si caratterizza attraverso la presenza di uomini dalle sembianze di animali, la cui aggressività iconografica diventa la vera protagonista delle opere; il sistema di comunicazione si arricchisce del contributo scenografico e spettacolare costituito dal collage di manifesti pubblicitari.
L’originalità del progetto espressivo di Federico Unia ha suggerito la presentazione nel breve arco di una serata del dittico, di una duplice opera nata dalla committenza illuminata del Ristorante “Il Saporito” di Milano.